All’interno del parco scientifico della Fondazione sorge ora anche il Centro di Formazione e Ricerca in Hospice che avrà il compito di organizzare e coordinare corsi di formazione e di aggiornamento rivolti a tutte le figure professionali che operano in istituti di cura per pazienti non guaribili. "L’idea – precisano gli organizzatori della formazione della Fondazione Hospice Mariateresa Chiantore Seragnoli – è quella di fornire una vasta gamma di corsi specialistici per l’applicazione di cure palliative in strutture del territorio nazionale e nei reparti ospedalieri dove sia richiesto questo tipo di supporto".
In questa direzione va anche il Master, a numero chiuso, nato nel mese di gennaio, sotto la direzione del professor Guido Biasco, ordinario di Oncologia medica e direttore della Scuola di Oncologia. Il master aperto a medici ma anche ad infermieri, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali, è attualmente frequentato da 29 laureati provenienti da varie parti d’Italia.
Alla cerimonia di inaugurazione del Centro hanno preso parte, oltre a Guido Biasco, Pier Luigi Celli, direttore generale della Luiss, i sindaci di Bologna e Bentivoglio, Sergio Cofferati e Vladimiro Longhi, il presidente della Fondazione Hospice Seragnoli Giancarlo De Martis, il prorettore alla didattica Guido Masetti, il presidente della Fondazione Seragnoli Maurizio Petta, l’assessore provinciale Paolo Rebaudengo, il presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco.