Diplomati i futuri manager di Pmi innovative nei paesi in transizione
Cerimonia conclusiva per il master finalizzato alla creazione e allo sviluppo di piccole e medie imprese innovative nei paesi in transizione.
Si è svolta il 26 Ottobre 2006 presso le Aule della Facoltà di Economia la cerimonia conclusiva del Master CESPEM in "Creazione e sviluppo delle Piccole e Medie imprese innovative nei Paesi in Transizione", organizzato dalla Facoltà di Economia di Forlì, nell’ambito delle iniziative di Uniadrion. Erano presenti il Presidente del Polo Scientifico-Didattico Prof. Paolo Zurla, il Direttore del Master Prof. Massimo Bianchi, il Presidente di Atr Adriano Marchi, il prof. Sinisa Zaric dell’Università di Belgrado, partner dell’iniziativa. Hanno partecipato anche i rappresentanti di Enti e Imprese che hanno ospitato in stage gli studenti del Master.
Il Master, al quale hanno partecipato studenti provenienti dalla Russia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Macedonia, Croazia e Albania, ha avuto come oggetto la predisposizione di professionalità rivolte a progetti per la diffusione di P.M.I. da esplicarsi principalmente presso agenzie, enti locali e governativi in generale e/ o associazioni e organizzazioni che hanno come scopo il supporto a queste iniziative. Dal 2007 presso la Novosibirsk State Technical University (NSTU) dovrebbe essere gestito una edizione del Master utilizzando in Distance Learning il laboratorio di Simulimpresa di Forlì.
Il Master si è articolato in tre macro aree: Economico Aziendale, Socio Politica e Tecnologico-Informatica rispettivamente di competenza, per le specifiche materie ognuna delle quali ha un proprio responsabile, della Facoltà di Economia di Forlì, della Facoltà di Scienze Politiche di Forlì e del DEIS di Bologna.
Nell’ambito di questi vincoli il master si è sviluppato in quattro macro fasi che sono individuate come Lezioni, Studio individuale, Project Work, Stage e prova finale consistente in una Tesi scritta. Il programma è stato predisposto in accordo con i Proff. Claudio Bonivento e Bruno Riccò del DEIS, il Prof. Hartmut Lehmann della Facoltà di Scienze Politiche ed il Prof. Sinisa Zaric della Università di Belgrado. Per quanto riguarda le lezioni e i seminari hanno partecipato docenti stranieri e italiani molti dei quali di chiara fama e dotati di esperienza nello specifico settore. Fra i docenti stranieri ricordo il Prof. Walter Sherrer ( Univ. Di Salisburgo ), il Prof. Sinisa Zaric (Univ. Di Belgrado), il Prof. Njiaz Bajgoric ( Univ. Di Sarajevo) i Proff. Maria Kuvshinova e Nicolai Pustovoj (Università di Novosibirsk), il Prof. David Young (Univ. di Boston), il Prof. Hartmut Lehmann ( Univ. di Bologna) il prof. James Guthrie ( Univ. di Sidney).
Sin dall’inaugurazione del master e al fine di predisporre adeguatamente la fase Stage, sono stati coinvolti, i principali stakeholder, istituzioni ed aziende locali che anche in passato ed in precedenti iniziative simili hanno dato adeguate garanzie in particolare per quanto riguarda le attività di tutoraggio, la valutazione degli stagisti e soprattutto disponibilità a predisporre programmi di attività in linea con gli obiettivi didattici del corso. Questa attività è proseguita anche nella fase di Project Work nella quale uno dei gruppi dei partecipanti al Master ha avuto lo specifico compito di organizzare per il 13-18 marzo 2006 la Settimana Scientifica di Facoltà, quale attività pratica concernente la disseminazione di iniziative inerenti le P.M.I. e momento di conoscenza del territorio. L’iniziativa ha riscosso ampio successo come del resto è avvenuto per gli argomenti dagli altri Team di progetto, in occasione della presentazione e valutazione dei PW attuata da rappresentanti delle organizzazioni disponibili per gli stage.
Due altri gruppi hanno partecipato alla predisposizione di un Progetto Interreg inerente lo sviluppo della Piccola e Media Impresa in Albania, Bosnia e Serbia, progetto che è stato presentato presso la Commissione di Valutazione dei Progetti Interreg e che ha superato la fase di ammissione. I PW – che sono stati organizzati per fasi con distinta valutazione di ogni fase - sono stati presentati in forma ufficiale presso le aule Master, il 31 maggio 2006 alle principali organizzazioni coinvolte negli stage e tale evento è stato quindi occasione per le organizzazioni presenti, in particolare ATR e Unione Industriali, di valutare e apprezzare i contributi dei gruppi partecipanti e di effettuare la relativa valutazione. I PW sono stati collegati a concrete attività di Project e di Project Management aventi per oggetto Progetti Interreg, Progetti di Cooperazione Decentrata e Studi di fattibilità per Parchi Scientifici e Tecnologici, in cui sono coinvolte, quali partner, alcune delle istituzioni ospitanti gli stagisti (Ad es. la Provincia di Forlì-Cesena , Il Comune di Forlì, il Comune di Cesena , ATR etc.).