Unibo Magazine

Sono usciti gli ultimi due numeri della rivista "Nuova Civiltà delle Macchine" (trimestrale di approfondimenti culturali) racchiusi in un volume il cui tema è "Riflessioni sulla Chimica e dintorni". Vi compaiono alcuni contributi scritti da chimici dell’Università di Bologna: Marco Taddia (Professore Associato del Dipartimento di Chimica G. Ciamician), Ferruccio Trifirò (Professore Ordinario del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali),  Goffredo Rosini (Professore Ordinario del Dipartimento di Chimica Organica A. Mangini), Vincenzo Balzani, Margherita Venturi (Professori Ordinari di Chimica Generale ed Inorganica del Dipartimento di Chimica G. Ciamician) e Alberto Credi (Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica del Dipartimento di Chimica G. Ciamician).

La rivista si pone l’obiettivo di interrogarsi sul ruolo della chimica nel panorama scientifico contemporaneo. Così, infatti, Giovanni Villani, curatore del volume, scrive nella presentazione: "Com’è possibile che la chimica, scienza che più d’ogni altra influenza la vita di tutti i giorni, sia così bistrattata e oscurata dalle altre? Qual è la parola-chiave che unifica le infinite attività chimiche? Io credo che la chimica si configuri come la scienza del mondo molecolare. Esso è una delle basi di spiegazione scientifica dell'intera realtà materiale, dalle pietre all’essere umano, e può costituire un esempio per molti campi della cultura umana, dalla filosofia alle scienze umane".

A queste problematiche generali sulla chimica si ricollegano gli interventi presenti sul volume dove si è cercato di mostrare a flash la chimica da tutte le prospettive: dalla sua filosofia all’industria chimica, dalla storia alle ricerche d’avanguardia, alla didattica, alla sua immagine nella società.

A questo proposito il saggio di Marco Taddia tratta il caso del Fosforo di Bologna come esempio di evoluzione delle teorie chimiche, Ferruccio Trifirò inquadra storicamente la nascita dell’industria chimica, Goffredo Rosini rilascia un’intervista ad un immaginario intervistatore sulle proprie riflessioni e opinioni sulla chimica organica, Vincenzo Balzani, Alberto Credi e Margherita Venturi trattano di dispositivi e macchine di dimensione nanometrica.

"Nuova Civiltà delle Macchine" è una pubblicazione RAI-ERI. Prezzo di copertina: 12 euro.