Si chiuderà il 19 febbraio, dopo sei settimane di esperienza sul campo, la terza edizione del master "Politicas y gestion en salud. Europa-America Latina", realizzato dall’Alma Mater presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna.
L’atto conclusivo si tradurrà in un confronto tra docenti, dirigenti dell’Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna e alunni e offrirà spunti di riflessione sul lavoro svolto, sulla comparazione dei sistemi sanitari di Argentina, Brasile e Italia e sugli scenari di innovazione organizzativa e gestionale dei sistemi sanitari.
Gli allievi, professionisti del settore nei loro paesi di origine (Argentina, Perù e Brasile), hanno avuto la possibilità di valutare e analizzare direttamente il sistema sanitario e sociale della Regione Emilia Romagna, ultimando il percorso formativo iniziato in Argentina nel luglio 2008.
Il prof. De Plato, direttore del Master, spiega come "il criterio fondamentale non è la trasmissione di un modello unico e prestabilito di sistema sanitario, ma lo studio di esperienze e di soluzioni basato sulla valutazione e sul confronto delle diverse realtà dei singoli paesi, per apprendere conoscenze e strumenti idonei a permettere risposte di alta qualità ai bisogni e ai diritti di salute di tutte le persone nell’arco della loro vita".
Il master si è realizzato grazie alla collaborazione tra Università e Regione Emilia Romagna, e ha permesso "un’alta formazione nella sede di Buenos Aires ed una elevata esperienza nelle Aziende Sanitarie della Regione, che hanno permesso di arricchire le competenze di ognuno dei partecipanti in campo manageriale", come hanno scritto in una lettera di ringraziamento i partecipanti.
"L’obiettivo del corso è formare figure d’eccellenza nella gestione sanitaria; ma ugualmente importante è la creazione di reti di relazioni, comunità di competenze che aumentino le relazioni professionali tra i sistemi sanitario dei rispettivi paesi (Italia , Argentina e Brasile)" afferma il pro-rettore prof. Grandi, "il master rientra nelle attività di ricerca del nostro Ateneo, che è fondamentale promuovere per migliorarne ogni anno l’offerta formativa".
La vocazione internazionale del corso e l’atteggiamento dell’Ateneo in questa ottica si concretizzano "in una presenza di oltre dieci anni della nostra Università a Buenos Aires; una presenza mantenuta anche in periodi difficili per l’Argentina, e consolidata dalla richiesta di essere riconosciuta ufficialmente come istituzione nazionale" continua il pro-rettore "e questo la dice lunga sulla volontà di cooperazione, ampliamento e apertura del nostro Ateneo; ci auguriamo, sempre di più, che gli argentini lo sentano anche loro".
Lo sviluppo e l’ ampliamento di questo master sono il frutto dell’impegno dell’università e della regione Emilia Romagna; gli iscritti e l’interesse intorno a questo corso sono crescenti, in Italia come in Argentina: "ci sarà a breve un incontro a Montevideo al quale siamo stai invitati a partecipare; si valuterà la possibilità di proporre il master come alta formazione per i paesi del MERCOSUR, superando la dimensione prevalentemente argentina" dice De Plato "una prospettiva coerente allo spirito di collaborazione internazionale e all’ottica di apertura che caratterizza questo master e la nostra Università".