Unibo Magazine

Nel giorno prescelto dalle istituzioni europee come ideale per celebrare le lingue e le culture dei cittadini europei, le insegnanti madrelingua titolari dei corsi CILTA e ALTAIR, assieme al personale tecnico amministrativo in servizio presso la segreteria, hanno accolto gli studenti con brevi seminari di presentazione dei corsi in aula e in autoapprendimento.

L’offerta formativa si conferma per quest’anno ampia e variegata: accanto alle lingue europee più tradizionali come francese, inglese, spagnolo e tedesco, anche l’A.A. 2008-2009 sarà contraddistinto dall’attivazione di corsi in aula di lingue extra-europee come arabo, hindi e cinese.

Per l’arabo, il corso frontale sarà affiancato da percorsi multimediali in autoapprendimento. Sono attivati anche corsi specifici e sportelli dedicati alle certificazioni TOEFL per la lingua inglese e DELF per la lingua francese.

Particolarmente cospicua si è rivelata la presenza alla giornata da parte di studenti stranieri, partecipanti ai programmi di scambio o iscritti a corsi di laurea dell’Ateneo bolognese ed interessati a frequentare i corsi di italiano L2.

Il ruolo del CILTA nella formazione linguistica degli studenti internazionali si conferma di grande importanza: oltre ai già avviati moduli intensivi di italiano L2, finalizzati a preparare gli studenti all’inserimento nel sistema italiano di istruzione superiore, quest’anno il CILTA, in collaborazione con il DIRI (Dipartimento delle Relazioni Internazionali) e in risposta alle concrete esigenze di  formazione degli studenti in mobilità, ha avviato anche un ciclo di corsi estensivi che sta riscuotendo un enorme interesse.

Per far fronte alla richiesta sempre più diffusa di formazione linguistica anche da parte di ex-studenti dell’Ateneo, ormai inseriti in un mondo lavorativo dove la comunicazione in lingua straniera è ormai prassi quotidiana e assume una importanza centrale per la competitività professionale, il CILTA consente l’accesso ai corsi in aula sino a due anni dopo il conseguimento della laurea alla stessa tariffa degli studenti immatricolati. I laureati da oltre due anni possono comunque iscriversi, con tariffe differenziate, nei corsi vacanti.

La formazione linguistica in didattica frontale è arricchita ed integrata dai percorsi multimediali in autoapprendimento AIR ed ALTAIR per le lingue francese, inglese, spagnolo, tedesco ed italiano L2, di difficoltà progressiva dal livello A2 (elementare) al livello B2 (post-intermedio). I materiali, elaborati ed erogati tramite tecnologie di rete e pertanto accessibili anche da casa, si dimostrano come una forza coadiuvante nell’avvicinare gli studenti alle lingue straniere, sia ai fini dell’accreditamento universitario previsto dai curricula delle singole Facoltà, sia come risorsa e patrimonio aggiuntivo, fruibile senza vincoli spazio-temporali.