CIMES - Centro di Musica e Spettacolo
Incontri, proiezioni, concerti, laboratori, rassegne, seminari: prende il via lunedì 5 novembre il nuovo programma di eventi realizzati dal Centro di Musica e Spettacolo
Incontri con artisti, proiezioni video e momenti spettacolari, concerti di musica contemporanea, laboratori, rassegne cinematografiche e seminari. E' un elenco articolato ed impegnativo quello delle attività che ogni anno il Dipartimento di Musica e Spettacolo propone nell'ambito del programma CIMES - Laboratori per la città. Un elenco che, se osservato con attenzione, restituisce una dimensione duplice: quella formativa e didattica e quella divulgativa e di apertura alla città. La stessa Direttrice del Dipartimento, Giuseppina La Face, non manca di sottolinearlo: "La voce 'Laboratori per la città' - spiega - indica come queste attività, di carattere laboratoriale e formativo, abbiano l'obiettivo di aprirsi ed offrirsi alla città".
Il nuovo programma di CIMES - Laboratori per la città prenderà il via lunedì 5 novembre e, passando attraverso iniziative di musica, cinema e teatro, andrà a chiudersi sette mesi dopo, il 5 giugno 2008. "Con questo programma - sottolinea Gerardo Guccini, responsabile scientifico del CIMES - vogliamo creare formule di "cultura attiva" che non si limitino a trasmettere le conoscenze e le informazioni eleaborate con l'attività di ricerca, ma che, nell'incontro con il pubblico, diventino in qualche modo generative". La "cultura attiva" come obiettivo, insomma: pratiche che "consentano di partecipare al processo compositivo degli artisti, di mettere in pratica le conoscenze di tipo intellettuale e anche di condividere, attraverso momenti di carattere dimostrativo, le esperienze d'apprendimento così compiute".
Decine di attività, dunque, che partendo dal mondo della ricerca, si aprono verso la città, investendola in tutte le sue componenti sociali ed anagrafiche. "Questo Paese e questa città - spiega il Rettore Pier Ugo Calzolari, commentando il programma - hanno disperatamente bisogno di ricerca scientifica e hanno disperatamente bisogno dei giovani. E' necessario quindi costruire una cultura che si adatti ai gusti dei giovani e le attività del CIMES hanno il merito di andare esattamente in questa direzione".
Musica, cinema, teatro le discipline affrontate dai "Laboratori per la città". Per quanto riguarda le attività musicali (a cura di Paolo Cecchi), racchuse sotto l'insegna Exitime 04, centrale è senza dubbio la rassegna di concerti realizzati con la collaborazione dell'ensemble FontanaMIX (coordinamento artistico di Paolo Aralla e Francesco La Licata), già da diversi anni residente presso i Laboratori DMS, che accompagnerà le principali iniziative del programma. Tra queste, anche un seminario su "La musica elettronica ed elettroacustica tra Colonia e Milano" (otto incontri, dal 27 novembre al 7 dicembre) e il convegno "La musica tra conoscere e fare", curato da Giuseppina La Face e Paolo Damiani, che vedrà la partecipazione del prof. Luigi Berlinguer. E' da segnalare, poi, l'apertura di una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna: cinque dei dieci concerti in programma sono inseriti nel cartellone de "L'altro Comunale" e si svolgeranno al Foyer Rossini (Largo Respighi, 1).
Un'altra collaborazione, questa volta con la Cineteca, è protagonista nel programma delle attività di cinema (a cura di Michele Fadda). In particolare, da giovedì 3 a mercoledì 23 aprile 2008, il Cinema Lumière ospiterà "I'm a writer but then, nobody's perfect: omaggio a Billy Wilder" (con la collaborazione anche di Lab80 film). Altri appuntamenti spiccano poi nel calendario, come l'incontro con il regista Matteo Garrone, autore dell'atteso film "Gomorra", tratto dal romanzo di Roberto Saviano, oppure "Found Footage, il concetto di riuso come pratica cinematografica" (da lunedì 19 novembre a mercoledì 12 dicembre), seminario con gli artisti Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.
Gli appuntamenti con il mondo del teatro (a cura di Gerardo Guccini), infine, saranno guidati dal tema comune "Teatro e informazione". Sono previsti inconrtri e seminari con Marco Paolini, Marco Baliani e Massimo Manini, ma anche un'approfondimento sul "Verbatim Theatre" inglese e lo spettacolo "Sulle dita di una mano. Bolivia, Brasile, Iran, Mozambico, Palestina/Israele" della Compagnia del Teatro dell'Argine. E anche in questo caso una collaborazione importante e significativa: assieme all'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica si svolgerà la presentazione del libro "Ustica e le arti. Percorsi tra impegno, creatività e memoria" (venerdì 14 dicembre) e saranno ospitati alcuni degli spettacoli finalisti dell'edizione 2008 del "Premio Ustica per il teatro".
Allegati
-
Programma Musica [73.2 KB]
-
Programma Cinema [80.3 KB]
-
Programma Teatro [77.6 KB]