Unibo Magazine

Teatro, musica e cinema per la prima volta assieme in un unico calendario. Quello del Cimes, il Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, che animerà i Laboratori Dms di via Azzo Gardino 65/a dall’8 novembre 2006 al 22 giugno 2007. "Con la volontà – spiega Gerardo Gerardo Guccini, responsabile scientifico della manifestazione – di fare attività pedagogiche e laboratoriali, ma soprattutto spettacolari". Attività sempre più rivolte a Bologna. "Da quest’anno – prosegue Guccini – abbiamo chiamato la manifestazione laboratori per la città, perché il nostro obiettivo è quello di permettere a un numero sempre più ampio di persone di percepire il processo compositivo che sta dietro a ogni forma d’arte".

Ad aprire la manifestazione sarà il teatro, mercoledì 8 novembre, con la proiezione del video di Cristina Pezzoli Sboom! (ore 15) e con l’incontro con l’attrice Maddalena Crippa (ore 17). Il programma musicale partirà invece il 15 novembre alle ore 18 con i paesaggi musicali giapponesi disegnati dal pianoforte di Kaori Nakajima. Infine, il 20 novembre (ore 19) prenderà il via anche il calendario delle iniziative legate al cinema con la presentazione del libro di Claudio Bisioni La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura (Archetipo, 2006).

Ognuno dei tre ambiti disciplinari si svilupperà nel corso dell’anno in più iniziative. Per quanto riguarda le attività musicali, curate da Mario Baroni, Giuseppina La Face Bianconi e Paolo Cecchi, saranno due i progetti in cantiere: "Paesaggi" nel cui ambito si proseguirà la ricerca sulla musica di Giacinto Scelsi e si forniranno importanti esempi di musica contemporanea in America e Giappone. E poi ci sarà"Ritratti", che sarà invece un contenitore per alcune pagine significative e rare del Novecento musicale: da Bruno Bettinelli, a Jonathan Harvey fino Klaus Huber, con questi ultimi due probabilmente presenti personalmente ai Laboratori Dms.

Anche il programma teatrale, curato da Gerardo Guccini, sposerà lo stesso filone biografico, cercando un dialogo diretto con alcuni gruppi della scena bolognese (Teatro dell’Argine, Teatri di Vita, Xing) e importanti attrici del panorama teatrale nazionale (Maddalena Crippa, Ermanna Montanari).

Passando infine al cinema saranno quattro le rotte seguite dai cicli di incontri e proiezioni: Giorgio Cremonini curerà la rassegna su Dracula, Sara Pesce quella sul Cinema italiano, Michele Fadda quella sul nero hollywoodiano e Rinaldo Censi quella sulla critica cinematografica.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito del Cimes e, per quanto riguarda novembre, nei file in allegato.

L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero.