Unibo Magazine

Parte questa settimana, con il convegno "La musica negli occhi" (dal 22 al 24 ottobre), la quinta edizione delle attività di musica, cinema e teatro del Cimes, il centro di ricerca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Alma Mater. Il covegno, che si concentra sul rapporto tra musica d'arte e televisione, mette a confronto studiosi in arrivo da vari atenei europei e professionisti Rai, Sky, Mediaset e della Radiotelevisione Svizzera Italiana. Il programma del Cimes prosegue poi con una fitta serie di appuntamenti che arriveranno fino ad aprile 2011, ospitati ai Laboratori Dms o, in alcuni casi, a Palazzo Marescotti.

C'è un cambio di nome nell'edizione di quest'anno, da "Cimes laboratori per la città" a "Cimes progetti di cultura attiva". "Abbiamo voluto mettere insieme - spiega il direttore scientifico Gerardo Guccini - una serie di progetti culturali il cui scopo è fornire strumenti d'azione per modificare il campo in cui i progetti stessi si inseriscono. Strumenti, appunto, di azione attiva". Iniziative pensate dal Dipartimento di Musica e Spettacolo per i suoi studenti, ma anche aperte alla cittadinanza. "Si sono voluti trovare momenti di contatto tra le esigenze di formazione per gli studenti e una prospettiva allargata ad un pubblico più ampio". Studenti, del resto, per cui queste attività sono un'occasione formativa. "In queste occasioni - ricorda la direttrice del Dms Giuseppina La Face - gli studenti iniziano a lavorare attorno all'allestimento di spettacoli. E' un training che mette i ragazzi in condizione di entrare nel mondo del lavoro".

Tra gli appuntamenti, detto del convegno inaugurale, va segnalato un altro convegno internazionale, quello su "Pasolini e il teatro" (10 e 11 novembre). "Pasolini - ricorda Guccini - si sta qualificando in modo retrospettivo come uno dei maestri del teatro contemporaneo". Sempre per il teatro, c'è il seminario e incontro con Mimmo Borrelli, "Il dialettto, un luogo della memoria" (lunedì 13 dicembre) e la tavola rotonda di confronto sulla nuova drammaturgia "Linguaggi di realtà" (martedì 14).

Per quanto riguarda la musica, continua il quindicesimo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", con due tavole rotonde: "L'educazione musicale nell'infanzia: orientamenti pedagogici, proposte didattiche" (19 novembre) e "Come studiare un cantante? Proviamoci con la Callas". Da non dimenticare la lezione-spettacolo "Eco (e Narciso)": riflessioni di Paolo Gozza a partire dalla favola nelle "Metamorfosi" di Ovidio si alternano a quadri visivi, poetici e musicali curati dall’Associazione Vision-arie di Stella Saladino (22 novembre).

Nel programma di cinema si parlerà invece di "Grandi attori teatrali nel cinema muto italiano": una giornata di studi (29 novembre) e una rassegna realizzata in collaborazione con la Cineteca. "Film - sottolinea Guccini - che contengono al loro interno il rinnovamento del teatro italiano, da attore ad attore".

Le informazioni dettagliate sul programma sono sul sito web del Cimes.