Unibo Magazine

Si terrà a luglio il primo meeting del team di ricerca del progetto "CIPS" (Controllo di UAV in Ambienti Incerti e Parzialmente Strutturati), che è risultato tra le iniziative vincenti nell’ambito dei progetti strategici di ateneo-canale giovani. CIPS ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un UAV (Unmanned Aerial Vehicle) adatto per varie applicazioni civili che faranno da traino al progetto quali, tra le altre, video-sorveglianza mobile, monitoraggio di parchi per l’individuazione precoce di incendi, monitoraggio di dati ambientali, rilevazione di mappe cartografiche in ambienti inaccessibili, controllo del traffico, ecc.

Il progetto, di durata triennale, sarà focalizzato sullo sviluppo di un UAV innovativo in grado di atterrare e decollare verticalmente e cambiare assetto dinamicamente al fine di ottimizzare l’efficienza del volo e del relativo sistema di controllo automatico.

Il team di ricerca, coordinato dal Prof. Lorenzo Marconi del DEIS, e’ costituito da ricercatori del DEIS (Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica) afferenti al centro di ricerche CASY (Center for research on complex Automated SYstems), e ricercatori del DIEM (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgiche) afferenti alla seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Forlì.