Unibo Magazine

Una manifestazione pubblica per  il trentennale del piccolo ospedale viaggiante nel mondo motociclistico, nato da un’idea del dr. Claudio Costa, sulla base di una quinquennale esperienza precedente di tipo assistenziale a favore dei corridori motociclisti.

La "Clinica Mobile", diventata istituzione ufficiale nel 1977 è costituita da un veicolo (tipo ambulanza) appositamente creato ed adeguatamente attrezzato con sofisticati apparecchi, sì da essere utilizzato anche come sala operatoria per emergenze.

Della Clinica Mobile hanno fatto e fanno parte medici specialisti, tecnici, infermieri, fisioterapisti che, in maniera volontaria, hanno contribuito al funzionamento della clinica che, negli anni, è stata impiegata in tutti i Circuiti nazionali ed internazionali per le gare motociclistiche.

Una bella e lunga storia quella della "Clinica Mobile", il cui trentennale è stato ricordato e festeggiato da oltre 600 partecipanti, alla presenza delle autorità cittadine, dei massimi rappresentanti delle federazioni motociclistiche nazionali ed internazionali e della famiglia Berloni e di tanti campioni del passato (tra i quali il pluricampione del mondo Giacomo Agostini) e di numerosi campioni del presente (fra i quali Loris Capirossi e Valentino Rossi).

E' spettato al Prof. Gerardo Martinelli il compito di portare il saluto dell’Ateneo di Bologna. Durante la manifestazione al dr. Claudio Costa, ideatore, creatore ed animatore della Clinica Mobile, è stato consegnato il Sigillum Magnum dell’Università, quale riconoscimento dell’impegno organizzativo, assistenziale, sociale e scientifico posto in atto nei trenta anni di vita della Clinica Mobile.