Anche una tesi di laurea può essere utile per creare un’impresa. Per questa ragione Cna Giovani Imprenditori di Bologna ha lanciato il nuovo bando per l’assegnazione di tre borse di studio, del valore di 1500 euro ciascuna, che andranno ad altrettante tesi di laurea dedicate a ricerche o progetti per la creazione di impresa.
Il bando quest’anno è giunto alla sua sesta edizione e, come per gli anni precedenti, gode del patrocinio del Comune di Bologna - Attività Commerciali, Turistiche e Marketing Urbano. Si tratta dunque di un’iniziativa ormai consolidata, che avvicina il mondo universitario a quello dell’impresa. In particolare per favorire l’ingresso di figure altamente specializzate nell’universo della piccola impresa. E per proporre a persone con un’elevata competenza la possibilità di sviluppare proprie attività imprenditoriali.
Al bando possono prendere parte tutti i giovani laureati e laureandi italiani e stranieri di tutte le discipline dell’Università di Bologna o di altre università, ma con tesi inerenti l’ambito bolognese. Per partecipare occorre non avere superato il trentaduesimo anno di età.
Le tesi dovranno riguardare tematiche inerenti la nuova imprenditorialità orientata all’innovazione, e in particolare: progetti di fattibilità per la creazione di imprese innovative; analisi o proposte di esperienze di creazione di impresa a Bologna da percorsi universitari; progetti imprenditoriali per la riqualificazione cittadina; analisi e/o studio delle varie tipologie d’impresa presenti nel nostro territorio.
I partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione in carta libera entro e non oltre il 31 luglio del 2006 a: Cna Giovani Imprenditori di Bologna, Viale Aldo Moro 22, 40127, Bologna. Per maggiori informazioni si può telefonare alle 051/299.286.
Le borse di studio verranno assegnate entro il mese di dicembre 2006 da un comitato tecnico-scientifico di valutazione con la presenza di docenti dell’Università di Bologna.
In sei anni, da quando il premio è stato istituito, la Cna Giovani Imprenditori ha assegnato diciotto borse di studio.