Unibo Magazine

Il Collegium Musicum Almae Matris e il Teatro Comunale di Bologna uniscono le forze per un doppio appuntamento dedicato a uno dei capolavori della musica classica: la Matthäus Passion. L'appuntamento è per venerdì 6 alle 20,30 (e in replica sabato 7 alle 18) al Teatro Manzoni di Bologna (via de' Monari, 1/2). Sul palco ci saranno l'orchestra e il coro del Teatro Comunale di Bologna assieme al coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris. Dirige il maestro Roberto Polastri.

La Matthäus Passion
Considerata fra i capolavori non solo di Bach ma dell'intera musica occidentale, la Matthäus Passion è una composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e orchestra, su libretto di Picander
. Si tratta della trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframezzata da corali e arie. Scritta nella sua prima versione probabilmente nel 1727, è stata eseguita per la prima volta l'11 aprile 1727, venerdì santo, a Lipsia nella chiesa di San Tommaso. La Passione secondo Matteo non fu eseguita al di fuori di Lipsia fino al 1829, quando Felix Mendelssohn ne eseguì una versione abbreviata a Berlino, con grande successo.

Biglietti
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili alla biglietteria del Teatro Comunale, negli orari di apertura
. Per la replica di sabato 7, i dipendenti e gli studenti dell’Ateneo, presentando il badge alla cassa, hanno diritto a una riduzione (10 euro invece che 35 euro).