Inaugurato in mattinata il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese ospitato dall'Ente Fiere di Bologna, piazza della Costituzione 6. Il tradizionale taglio del nastro ha segnato l'avvio dei lavori della XIII edizione della rassegna.
Il Salone si articolerà in una serie di convegni e seminari che analizzeranno i risultati e le criticità che restano da affrontare per portare a compimento il processo di ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Molti, come al solito, i docenti dell’Alma Mater che danno il contributo alla manifestazione, confrontandosi con le novità tecnologiche e sociali prodotte nel campo della Pubblica Amministrazione.
Il Salone è ormai riconosciuto come la sede privilegiata per un confronto diretto tra Aziende, Enti, Amministrazioni, studiosi, operatori, che lavorano al servizio della trasparenza, dell'ammodernamento, dell'efficienza della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una sfida importante, una funzione cruciale per un Paese che sta vivendo grandi trasformazioni segnate dal riconoscimento di nuovi diritti di cittadinanza, da processi di integrazione culturale e istituzionale, da esigenze di competitività sempre più forti che chiamano la Pubblica Amministrazione al raggiungimento di più alti standard di qualità e ad una maggiore attenzione ai bisogni del cittadino/utente. Una sfida decisiva, alla quale COM-PA ha dato negli anni un suo importante contributo: con i suoi qualificati convegni e un'area espositiva ricca di progetti innovativi e moderne soluzioni, il Salone rappresenta un laboratorio di idee e un vivaio di applicazioni capace di stimolare, sostenere, promuovere il cambiamento della Pubblica Amministrazione.
Diverse le novità per l’edizione 2006. "Piazze d'Italia", per esempio, dedicata ai Piccoli Comuni, sarà un'occasione di riflessione sulle tradizioni e la storia, intesi come elementi di coesione e di appartenenza, patrimonio culturale fondamentale nel momento del confronto con il più vasto orizzonte europeo. A Com-Pa si discuterà di sicurezza, che significa anche certezza delle transazioni tra la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini. La sezione dedicata alle multiutilities, invece, nasce dall'idea che le città possano essere comunicate utilizzando in maniera diversa segnaletica, arredo urbano, affissioni. Ampio anche lo spazio dedicato al no profit e alle politiche sociali, alla comunicazione politica, alle nuove professioni. Infine, le nuove tecnologie: a Com-Pa saranno presentate le realizzazioni più innovative.
Il Salone è promosso dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.