Il Piano strutturale comunale (PSC) viene attualmente comunicato attraverso l’elaborazione di una metafora che racconta la città di Bologna utilizzando sette diverse forme di città. Per Roberto Grandi, docente di Comunicazione Pubblica "Bologna diviene così una città-di-città, arricchita da ognuna delle caratterizzazioni relative alle sette visioni che ne vengono date. Ma tale metafora non è ancora entrata nel linguaggio comune dei media locali, né tanto meno dei cittadini".
Attraverso un Laboratorio, realizzato dal Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (COMPASS), si studieranno e creeranno ipotesi di comunicazione del PSC nelle sue diverse fasi, secondo modalità differenti, di volta in volta pensate e programmate per pubblici specifici, allo scopo di determinare un effetto di familiarizzazione dei cittadini verso le sette città.
La comunicazione del Piano non può essere pensata solo come un insieme di azioni programmate per raggiungere direttamente i destinatari-cittadini, ma va considerata come un complesso di operazioni ogni volta costruite e immaginate per situazioni e pubblici differenti.
Per questo il Laboratorio sta operando sulla base di diversi livelli che vanno dalla comunicazione del PSC attraverso una serie di materiali e di luoghi, alla comunicazione del processo partecipativo connesso al PSC, alla continuità della comunicazione del PSC fino all’approvazione definitiva.
Per ogni livello il Laboratorio valuta la scelta dei formati da proporre e dei possibili mezzi di comunicazione da utilizzare. Uno degli scopi è quello di determinare un effetto di continuità comunicativa fra PSC (e dunque amministrazione) e intermediari e/o cittadini.
Oltre al piano di comunicazione, il Laboratorio sta realizzando anche un calendario di eventi. E i materiali prodotti sono pensati sia in funzione dei contenuti del PSC, sia del calendario degli appuntamenti previsti e dei relativi target.
In particolare all'interno del Laboratorio due sono gli spazi su cui si concenta l'attenzione uno reale, lo Urban Center, e uno virtuale, il nuovo sito web del PSC (www.comune.bologna.it/psc).