E’ proprio questo quello che hanno in mente tutti i relatori: un’idea di Università che, nelle loro parole, non sembra essere quella maggiormente in voga. Nell’introdurre la conferenza stampa di presentazione del volume "Un’idea di Università. Comunicazione universitaria e logica dei Media" il Presidente della CRUI, Piero Tosi, ha ribadito che "talvolta, quando si parla di Università le si accosta ancora l’aggettivo autoreferenziale. Ciò è stato vero nel passato ma sono ormai anni che la realtà è cambiata nonostante nessuno sembra essersene accorto. I media continuano spesso a usare stereotipi sorpassati e le Università non riescono ancora a raccontare al meglio la loro realtà".
All’invito di Tosi hanno risposto prontamente i due curatori del volume, Maurizio Boldrini, Direttore del Centro Comunicazione e Marketing di Siena, e Mario Morcellini, Preside di Scienze della Comunicazione a Roma "La Sapienza". In particolare Boldrini ha ricordato che "il mondo accademico e quello dell’informazione sono sempre più tentati di cedere uno alle lusinghe dell’altro, non riuscendo talvolta ad avviare un vero e proprio flusso comunicativo".
Morcellini, ribadendo quanto detto da Tosi, ha ammonito "diffidate di chi parla di autoreferenzialità, spesso vuol dire che non ha nient’altro da dire sull’Università. Negare che l’Università sia radicalmente cambiata significa fare disinformazione". Il Preside de "La Sapienza" ha poi sottolineato come non sia necessario andare troppo a cercare se si vuole affrontare con serietà l’argomento Università, basta partecipare ogni anno alla Relazione sullo Stato delle Università Italiane, un evento in cui gli Atenei parlano alla gente e alle istituzioni come sistema e non come singole unità in continua e superficiale competizione".
Del futuro ha parlato Alessandro Bianchi, Segretario Generale della CRUI. "Due sono le cose su cui dovremo concentrare le nostre energie", ha detto il Rettore "Da una parte un rafforzamento della Relazione annuale, dall’altra la messa a punto di un sistema di controllo di qualità che arresti la proliferazione di Atenei improvvisati".
"Un’idea di Università", che fa il punto sull’evoluzione delle strutture e delle logiche della comunicazione Universitaria, anche con il prezioso contributo dei principali giornalisti del settore, è introdotto da Piero Tosi - Presidente della CRUI – e si avvale degli studi realizzati dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma "La Sapienza", dal Centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena, dall’Istituto di Economia e Marketing dello IULM di Milano e dall’AICUN (Associazione dei Comunicatori Universitari). Il libro che nasce su impulso della Commissione comunicazione della CRUI è edito dalla Franco Angeli e sarà il libreria da settembre.