Subito teatro e subito Shakespeare, con gli ultimi tre appuntamenti del ciclo "Ri-scuotere Shakespeare. Il Bardo e la giovane scena italiana", realizzato in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scenza - Teatro Stabile di Bologna. Mercoledì 1 aprile, al Teatro delle Moline (ore 21,30) sarà in scena il Riccardo III, tratto da Shakespeare, di e con Oscar De Summa. Il giorno dopo, giovedì 2, è in programma invece un incontro ai Laboratori DMS (ore 16) dal titolo "Vogliamo vivere!". Partecipano Massimiliano Civica, Oscar De Summa, Valter Malosti; coordina Silvia Mei. Il ciclo si chiuderà poi venerdì 3 con la rappresentazione de Il Mercante di Venezia ai Laboratori DMS (ore 21).
Giovedì 2 aprile, per la sezione musica, l'Aula Magna di Santa Lucia ospiterà il concerto "La morte e la sarella": Aviv Quartet esegue muische di Haydn, Mendelssohn-Bartholdy e Shubert.
Tornando al teatro, invece, martedì 7, con replica la sera successiva, al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno (ore 21) va in scena lo spettacolo Odissea. Testo e regia di César Brie. E mercoledì 8, alle 18, sarà possibile incontrare Brie alla Casa della conoscenza di Casalecchio.
Un incontro sulla danza, nell'ambito del ciclo "1909-2009 Omaggio ai Ballets Russes" è in programma poi per giovedì 16 aprile. Ai Laboratori DMS (ore 16) sarà possibile all'incontro con Paolo Cecchi su "Stravinskij, i Ballets Russes e il Moderno in musica: Pétrouchka, Le sacre du printemps e Le Rossignol"
"Questo è quel grillo che mi fa cantare" è il titolo del concerto che si terrà mercoledì 22 aprile (ore 21) nell'Aula Absidale di Santa Lucia. La serata e le musiche che saranno eseguite sono dedicati alla figura di Giulio Cesare Croce, poeta, scrittore e cantastorie di cui ricorre il quarto centenario della morte.
Il mese si chiude con i primi due appuntamenti del Progetto Strategico d'Ateneo "La voce del corpo", a cura di Marco Galignano. Gli incontri, entrambi all'Accademia di Belle Arti (ore 21), saranno: "Luogo in-interrotto" (azione improvvisa di corpi, voci, parole, suoni, bagliori e silenzi; regia, coreografia e concertazione di gruppo) e "Ultime Exil" (coreografia e danza di Lisa Da Boit, Giovanni Scarcella).