Unibo Magazine

Il prossimo concerto della rassegna MusicAteneo sarà dedicato alla raccolta fondi da destinare alle vittime del terremoto in Emilia. L'appuntamento è per domani sera, mercoledì 6 giugno, alle 21, nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). Sul palco ci sarà il Collegium Musicum, coro e orchestra dell'Università di Bologna. Il concerto sarà diretto da Roberto Polastri del Teatro Comunale, che già in passato ha avuto modo di collaborare con il Collegium.

"Ci è subito sembrato naturale dedicare questo concerto, in cui saremo proprio noi coristi e strumentisti del Collegium a esibirci - dice la giovane presidente dell'associazione Valeria Sacco - alla raccolta di fondi per i terremotati. Questo è il concerto che conclude un anno di lavoro, di prove, di preparazione: un momento importante quindi, che diventa ancora più significativo in quanto tra di noi ci sono persone che arrivano proprio dalle zone colpite dal sisma e che, nonostante le difficoltà che tutti possono immaginare, hanno deciso di non lasciarsi fermare dallo choc e di venire a suonare ugualmente".

Il programma della serata si apre con una versione per orchestra di "Tre Corali" di J. S. Bach nella trascrizione fatta da Ottorino Respighi nel 1930; il concerto prosegue poi con un brano di Francis Poulenc, "Le Litanies à la Vierge Noire", nella versione per coro femminile, orchestra d’archi e timpani: un brano delicato e spirituale che non capita spesso di sentire. Nella seconda parte, coro e orchestra sinfonica eseguiranno la "Missa Brevis" del compositore ungherese Zoltán Kodály: un’opera che prende spunto da temi di sapore popolare, molto semplici, e poi li rielabora in modo contrappuntistico, ricordando in questo senso il procedimento di Bach con i corali.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: le donazioni del pubblico saranno interamente devolute a favore delle vittime del terremoto.