Il titolo del concorso è "Rete verso terra. Poesia e modi di versi di esperire la terra".
Il concorso è aperto a poeti, o aspiranti tali, di qualunque età e regione italiana. La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno comporre una poesia di 40 versi max. di lunghezza sul tema:
Sinestesie da vino, carezze ambrate e suoni vellutati Attraverso l'associazione espressiva di coppie di parole pertinenti a diverse sfere sensoriali, dove almeno una di esse sia ispirata al vino, tradurre in versi emozioni, situazioni, speranze personali e/o sociali).
I componimenti vanno inviati esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo e-mail poesia@xaiel.it, entro e non oltre il 7 novembre 2003.
I lavori verranno poi pubblicati entro il giorno 10 novembre 2003 su www.xaiel.it/reteversoterra, dove gli utenti registrati (Giuria Web) potranno votare fino alle ore 22 di lunedì 24 novembre 2003.
Alla finale "live" (con reading), che si terrà il 7 dicembre 2003, accederanno 20 lavori scelti in base al voto della Giuria web e della Giuria tecnica.
Oltre alla pubblicazione sui settimanali "sabato sera" di Imola e "sette sere" di Faenza, i vincitori si divideranno un monte-premi che comprende, tra l'altro, un soggiorno gratuito (pernottamento e prima colazione) per due giorni presso la Locanda Le Bistrot, situata nel romantico borgo dipinto di Dozza (Bologna), bottiglie di vino Doc, libri editi dalla Bacchilega editore.
Il regolamento completo è visibile al sito www.xaiel.it/reteversoterra.