Unibo Magazine

Gli spazi espositivi del Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) continuano ad ospitare la mostra "Il viaggio. Mito e scienza", realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario aldrovandiano. Inaugurata lo scorso 24 febbraio, l'esposizione che presenta opere di artisti quali Caravaggio, Pietro Longhi, Jacomo Zucchi, Bartolomeo Passarotti, resterà aperta (dalle 10 alle 18) anche mercoledì 25 aprile, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio.

Un appuntamento particolare è poi previsto per la giornata di giovedì 26 aprile. Alle ore 17, infatti, presso la Sala di Ulisse dell'Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31), la prof.ssa Vera Fortunati, direttrice del Dipartimento delle Arti Visive, sarà protagonista di una conferenza dal titolo "Il mito del viaggio".

L'Ulisse omerico, l’eroe che combatte, viaggia e conosce, raffigurato alla metà del Cinquecento da Pellegrino Tibaldi proprio nella Sala di Ulisse, al pianterreno di Palazzo Poggi, sarà il punto di partenza di un percorso attraverso mito e viaggio nell’arte pittorica del manierismo bolognese.

Al termine della conferenza della prof.ssa Fortunati sarà poi possibile partecipare ad una visita guidata della mostra.