Avviate le procedure per la nomina di otto componenti - cinque interni e tre esterni - del futuro Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna. Tutti i documenti sono disponibili online sul portale di Ateneo. Le candidature devono pervenire entro le ore 12 del 16 aprile. Al Senato Accademico spetta il compito di nominare i componenti.
Come si legge nello Statuto dell'Alma Mater (articolo 7): "Il Consiglio di Amministrazione è l’organo responsabile dell’indirizzo strategico e della programmazione finanziaria e del personale di Ateneo. Esercita le proprie funzioni operando al fine di perseguire la miglior efficienza e qualità delle attività istituzionali dell’Ateneo, nel rispetto dei criteri di efficacia, economicità e tutela del merito; vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo". Oltre ai cinque componenti interni e ai tre esterni, il Consiglio di Amministrazione è costituito dal Rettore e da due rappresentanti degli studenti eletti dal Consiglio degli Studenti.
La nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione deve rispettare il principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici. Per questo, tra gli otto membri nominati dal Senato Accademico, devono essere presenti almeno due donne e almeno due uomini.