Il 16 settembre scorso il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato alla Parte pubblica di sottoscrivere il Contratto Collettivo Integrativo per l’anno 2007, il protocollo sulla formazione supportato da un piano triennale sulla formazione permanente ed un accordo per la definizione delle indennità di responsabilità per il personale di categoria B,C e D.
Ecco, nello specifico, alcuni punti salienti.
Con il Contratto Collettivo Integrativo per l’anno 2007 le Parti, nel rispetto dei vincoli contrattuali e legislativi, hanno trovato un accordo sulla destinazione delle somme del salario accessorio per l’anno 2007.
In particolare:
- incremento, rispetto allo stanziamento per l’anno 2006, del fondo destinato al finanziamento degli incentivi legati a prestazioni orarie aggiuntive, ciò anche al fine di coprire gli incrementi del costo orario previsti dal nuovo CCNL;
- incremento, rispetto allo stanziamento per l’anno 2006, del fondo destinato al finanziamento delle retribuzioni di posizione e di risultato per il personale di categoria EP e del fondo destinato al finanziamento dell’indennità mensile accessoria (IMA);
- istituzione di un fondo residuo nel quale confluiscano le eventuali somme non spese su tutti gli istituti contrattuali (fatta eccezione per quelle provenienti dall’istituto degli EP, che saranno destinati ai medesimi).
Il protocollo ed il piano per la formazione permanente del personale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, rappresentano un lavoro che, fin dall’inizio dei confronti con le parti sindacali, si è posto come obiettivo principale quello di dare una risposta organica al tema dell’apprendimento degli adulti.
Alcuni punti qualificanti sono:
a. promozione dell’offerta formativa attraverso il "catalogo della formazione";
b. avvio, in forma sperimentale, della ricognizione del fabbisogno formativo del personale dell’Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati;
c. valutazione dell’apprendimento sui percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di nuove competenze;
d. offerta formativa garantita a tutto il personale tecnico amministrativo attraverso la formula del voucher formativo;
e. piano e programmazione formativa realizzati nel rispetto del piano strategico (es: formazione informatica; iniziative formative per il perfezionamento della competenza della lingua inglese in risposta a specifiche esigenze tecnico professionali inerenti le linee d’azione del Piano strategico d’Ateneo; progetti formativi a supporto dei cambiamenti organizzativi, regolamentari e tecnologici per l’integrazione di servizi, lo sviluppo di nuove strutture e professionalità; percorsi formativi a supporto del consolidamento e dello sviluppo delle competenze distintive per ruoli direttivo/gestionali di particolare complessità, con particolare attenzione al tema delle responsabilità e dello sviluppo dei collaboratori).
L’accordo sulle responsabilità per il personale di categoria B,C,D è parte costitutiva di un sistema più ampio che prevede un Protocollo locale per l’individuazione e il riconoscimento delle responsabilità al personale di categoria EP e Linee Guida di Organizzazione che definiscono regole e strumenti per la progettazione degli assetti organizzativi dell’Amministrazione Generale.
L’accordo consente in maniera chiara di individuare e riconoscere le responsabilità al personale sulla base di determinati criteri contrattati e riporta i connessi iter procedurali; inoltre, per la parte specifica del personale di categoria C e D dell’area Tecnico scientifica è stata previsto l’avvio di una ricognizione del lavoro svolto attraverso un questionario che verrà inviato a tutto il personale interessato a partire dal prossimo mese di ottobre.
Questa analisi si concluderà con la definizione, in un tavolo bilaterale composto da Amministrazione e Parti Sindacali, dei criteri utili a riconoscere le responsabilità in ambito tecnico- scientifico.