Sarà giovedì 4 dicembre, alle ore 16, in cappella Farnese a palazzo d'Accursio, la terza delle quattro conferenze di "Conversazioni d'Europa" (terza edizione), ciclo organizzato dall'Info Point Europa del Comune in collaborazione con l'Università di Bologna -Cirdece. L'iniziativa si propone di fornire ai cittadini un quadro d'insieme dei temi dell'attualità europea e di contribuire al dibattito in corso in un momento decisivo per la storia dell'Unione Europea: l'allargamento a dieci nuovi paesi a partire dal primo maggio del prossimo anno, la definizione delle norme di funzionamento destinate a regolare la vita delle istituzioni in presenza di 25 e più Stati membri, il grande confronto che porterà alla futura Costituzione europea.
Gli incontri si tengono, sempre alle ore 16, in cappella Farnese. La partecipazione è gratuita. A chiusura dell'iniziativa potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni sul programma e iscrizioni contattare l'info Point Europa del Comune in piazza Maggiore 6, al numero telefonico 051.203592 oppure mandare una e-mail all'indirizzo: infopoint@comune.bologna.it o visitare il sito www.comune.bologna.it/Infopoint_Eu.
Questo il programma degli incontri.
Giovedì 4 dicembre, incontro sul tema "Uno spazio allargato di cittadinanza comune: libertà, sicurezza e giustizia nella nuova Europa". Relatori: Valdo Spini, deputato e membro supplente della Convenzione europea; Antonio Gagliardo, capo Unità nazionale Europol del Ministero dell'Interno; Letizio Magliaro, giudice I sezione penale Tribunale di Bologna. Interviene e modera: Marco Balboni, docente di Diritto internazionale all'Università di Bologna.
Giovedì 11 dicembre, incontro sul tema "Una società dell'informazione e della conoscenza inclusiva e sicura alla portata di tutti i cittadini europei". Relatori: Gilberto Nava, direttore del dipartimento Vigilanza e Controllo dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Antonio Apruzzese, dirigente del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni Emilia-Romagna; Lucia Cucciarelli, responsabile dei Servizi Educativi dell'Irre Emilia-Romagna. Interviene e modera Carlo Mezzetti, dell'Università di Bologna - Cirdece.