Martedì 28 febbraio, nuovo appuntamento con Musica Insieme in Ateneo: alle 21, nella consueta sede dell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a), si esibisce l’Orchestra da Camera del Collegium Musicum Almae Matris, diretta per l’occasione da Caterina Centofante. La storica compagine dell’ateneo bolognese presenterà un programma incentrato su musiche di Wolf-Ferrari, Gounod, Britten, Bartók.
Diplomata in direzione d’orchestra, composizione e pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Caterina Centofante debutta come direttore nel 2002 con I Pomeriggi Musicali. Fino al 2008 ha insegnato direzione d’orchestra presso La Musikhochschule Stuttgart e presso l’ensemble in residence del Dipartimento di musica contemporanea. E' stata maestro collaboratore per diversi enti nazionali e internazionali, direttore principale della Esslingen Kammerorchester e direttore co-fondatore dell’ensemble Cross.art di Stoccarda e dell’ensemble Blumine di Bologna.
L’ingresso è gratuito - con invito - per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti possono essere ritirati alla sede dell’URP (largo Trombetti, 1) la settimana precedente il concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, sempre presso la sede dell’URP negli orari di apertura indicati.