Unibo Magazine

Una manifestazione che fa parte del calendario FIDAL e che si rivolge non soltanto agli atleti professionisti o ai podisti ma anche a chi ama semplicemente passeggiare e trascorrere una domenica all’aria aperta con la propria famiglia.

Con il sostegno degli sponsor nazionali Johnson & Johnson e Samsung, Bologna ospiterà il prossimo 28 Settembre la sua seconda Race, a conclusione dei successi ottenuti a Maggio dalla nona edizione romana (quasi 40.000 persone) e dalla seconda edizione barese (circa 6.000 partecipanti). Anche per il 2008 la testimonial d’eccezione dell’evento sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, festeggiatissima dagli iscritti dello scorso anno insieme a Gianni Morandi, che corse tutta la gara con grande entusiasmo.

La Race for the Cure, organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna della Komen Italia onlus (diretto dal Prof. Vincenzo Eusebi) in collaborazione con l’Università di Bologna, si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della AUSL di Bologna, del Policlinico di Bologna S.Orsola-Malpighi, del CONI, della FIDAL e del Ministero della Salute.

Tra gli sponsor locali, Leaseplan, Sara, Star Dust, Tecnobios, American Airlines, ATC Bologna, Autopiù Citroen, TaxiCAT, Citrak MG Sports, Farmacia Comunale, New Balance, SEDIT e SoSushi. Media sponsor saranno Corriere dello Sport, Radio Bruno e Metro, mentre lo sponsor delle "Donne in Rosa" sarà ancora una volta Neutrogena. Lete è invece per la prima volta il fornitore ufficiale dell’acqua per i partecipanti.

L’organizzazione tecnica della gara sarà curata anche quest’anno dagli sportivi del Circolo G. Dozza ATC Bologna, autentico punto di riferimento per tutti i podisti in Emilia Romagna.

Lo scopo della Race for the Cure è quello di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno, raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Sono infatti più di 35.000 le donne che ogni anno "incontrano" la malattia e più di 10.000 quelle che non ce la fanno a superarla, anche a causa del senso di smarrimento successivo alla diagnosi. E’ per questo motivo che le protagoniste della Race sono le "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. Un incoraggiamento forte a vivere l’esperienza della malattia in modo aperto e sereno ed un segnale importante per favorire un approccio culturale più positivo alle malattie tumorali.

Il weekend della Race for the Cure è quindi un momento di festa, aperto a tutti, dove si incontrano sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale. Ci sono atleti professionisti, corridori "della domenica", chi preferisce passeggiare e chi vuole semplicemente aspettare l’arrivo dei propri amici visitando gli stand degli sponsor al Villaggio Race ai Giardini Margherita. Inoltre, anche i bambini possono iscriversi alla corsa e ricevere un pacco gara pensato apposta per loro.

I fondi raccolti con la Race for the Cure andranno a finanziare anche quest’anno progetti concreti nella lotta ai tumori del seno nel territorio emiliano, sia della Komen Italia che di altre associazioni.

Questi i Progetti di altre associazioni finanziati grazie ai fondi derivanti dalla Race for the Cure di Bologna del 2007

Fondazione Europea per la Genetica – EGF Prevenzione del tumore della mammella e/o dell'ovaio: conoscenza e gestione della storia familiare. Il progetto vuole fornire informazioni su valutazione e prevenzione del rischio oncologico alle donne che presentano una storia familiare per tumore della mammella e/o ovaio. Si propone anche di promuovere l'adozione di uno stile di vita salutare.

Associazione Profutura Onlus Noi, dalla parte degli ammalati: acquisto e consegna gratuita di farmaci che non rientrano nella fascia SSN. Trasporto delle donne anziane indigenti con tumore al seno dal domicilio al presidio sanitario.

Associazione "Il Seno di Poi" Onlus Un sostegno attraverso la Danza Movimento Terapia a donne operate al seno: la donna che ha subito il cancro al seno presenta ferite sia nel corpo che nella psiche. La Danza Movimento Terapia tende a riattivare le risorse personali per il recupero di funzioni perdute e compromesse e una migliore qualità di vita.

Fondazione ANT Italia Onlus Supporto psicologico per donne malate di tumore al seno residenti nel territorio di Bologna e provincia: offerta di supporto psicologico, sia individuale che di gruppo, alle donne che hanno subito un intervento alla mammella.

AMISS (Associazione Mediatrici Interculturali Sociali e Sanitarie)APS PINK DAYS, campagna multiculturale per la prevenzione del carcinoma mammario: diffusione di una cultura della prevenzione del carcinoma mammario e di informazioni, specialmente alle donne straniere, sugli strumenti che i Servizi Sanitari mettono a disposizione.

Il contributo minimo di partecipazione alla Race è di 8 euro e consente di ricevere, secondo disponibilità, la maglietta ufficiale della manifestazione e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor.

Per conoscere gli altri punti-iscrizione di Bologna e provincia ed avere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.raceforthecure.it oppure chiamare la Komen Italia allo 051.6225976 oppure al 340.4537183.