Unibo Magazine

Al Corso hanno partecipato 14 studenti provenienti dai paesi da Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Montenegro e Serbia. Le attività didattiche sono state caratterizzate quest'anno dall'innovativo utilizzo della metodologia blended che ha previsto un modulo didattico on-line (16 giugno- 5 luglio 2008) a cui ha fatto seguito un modulo frontale (14 – 26 luglio 2008).

I docenti e gli esperti invitati a Porretta Terme hanno garantito al Corso una rilevanza internazionale. Durante la prima settimana hanno infatti partecipato: William H. Meyers, vice direttore del Food and Agricultural Policy Research Center (Università del Missouri - Columbia) e già consulente per Banca Mondiale, FAO, OCSE ed USAID; Daina Saktina, dell’Istituto Lettone di Economia Agraria, ed Andrej Uvdoc, della Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Ljubljana.

Nella seconda settimana particolare attenzione è stata rivolta all’analisi di alcuni casi studio. Sono intervenuti tra gli altri: la Direttrice dell’Osservatorio sui Balcani e rappresentanti dell'UNESCO Venice Office, dell'Iniziativa Centro Europea, del Ministero dell'Agricoltura della Croazia, e professori ed esperti dalle Università di Tirana, Pisa e Bologna.

Il Corso è stato finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (Ministero degli Affari Esteri), promosso nell'ambito di UniAdrion - Università Virtuale del Bacino Adriatico Ionico e realizzato – per la parte frontale – anche grazie alla collaborazione del Comune di Porretta Terme, che ha offerto un significativo contributo nel facilitare la logistica e l’organizzazione dell’iniziativa.