Unibo Magazine

Venerdì 14 ottobre alle 15.30, presso l’Aula 3 della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli), si riunirà un’assemblea per discutere "L’Università che noi vogliamo". L’incontro conclude la settimana di mobilitazione indetta dai sindacati unitari contro il Ddl Moratti.

Settimana di mobilitazione che ieri ha dato vita a una manifestazione di protesta per le vie di Bologna. Un nutrito corteo di studenti e ricercatori si è riunito in Piazza Maggiore alle 9.30 e da lì e partito attraversando in corteo il quartiere universitario, protestando contro il ddl Moratti e le modalità della sua approvazione in Senato. Le stime degli organizzatori parlano di 8mila manifestanti tra studenti medi, superiori e ricercatori.


Folta anche la rappresentanza accademica: presenti i Prorettori e alcuni rappresentanti degli organi accademici, tutti attorno al Rettore Pier Ugo Calzolari. "Sono qui con i miei ricercatori, che in questi mesi ho seguito e difeso", ha detto Calzolari. "Adesso che si deve ritenere che il disegno di legge seguirà il suo corso fino alla fine – ha poi proseguito il Rettore - bisognerà immaginare ogni artificio per ridurre i danni che provocherà. Questo provvedimento è un errore e in più è in aperta contraddizione con la Finanziaria. Questa non è una riforma a costo zero, come afferma il ministro, ma comporta costi pesanti che gravano tutti sulle casse degli atenei".