Unibo Magazine

Autori giovani, non meno di 18 e non più di 30 anni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e con in mente l'idea per un cortometraggio oppure il pilota di una serie, rigorosamente di animazione. Sono i candidati per partecipare all'Emilia-Romagna Regione Animata Projects Award. Ai vincitori sarà data la possibilità di realizzare il proprio progetto e presentarlo ufficialmente nel 2010, alla dodicesima edizione del Future Film Festival.

Entro e non oltre il 31 luglio chi ha intenzione partecipare deve presentare la propria idea per il cortometraggio o il pilota, che non dovrà essere più lungo di 15 minuti. Soggetto, personaggi e musiche devono essere originali. Diverse le tecniche di animazione possibili: dall'animazione tradizionale a quella digitale in 2D o in 3D, dallo stop-motion al rotoscoping, o anche un insieme di queste.

I progetti presentati saranno esaminati da un comitato di selezione. i candidati che saranno indicati dal comitato parteciperanno poi alla fase del pitching, durante la quale saranno chiamati a illustrare alla giuria la loro idea.

I vincitori avranno l'occasione di concretizzare il proprio progetto durante uno stage di non meno di quattro e non più di otto mesi, in una o più delle società del network Emilia-Romagna Regione Animata. Al termine della realizzazione dell'opera è previsto un rimborso spese di 2000 euro.

I cortometraggi e le puntate pilota realizzate saranno presentate ufficialmente nel corso dell'edizione del Future Film Festival in programma per il 2010.

Promosso dall’Associazione Amici del Future Film Festival, in collaborazione con il network Emilia-Romagna Regione Animata, il concorso gode anche del patrocinio dell'Università di Bologna.