Unibo Magazine
Creatività al massimo e spirito d'intraprendenza per quei giovani registi e aspiranti tali che vogliono vincere i 4.000 Euro messi in palio dal concorso nazionale per cortometraggi "Che Impresa!". Creatività, per esprimersi attraverso il linguaggio cinematografico presentando temi legati alle imprese e al sociale. Spirito d'intraprendenza, necessario per cercare e riconoscere tutte quelle "imprese da oscar" che sono vicine a noi. Le "imprese" possono essere attività economiche o azioni di soggetti e associazioni no- profit, che operano per una nuova forma di sviluppo, che riesce a coniugare mercato ed etica, mettendo al centro la vita delle persone. Sono "imprese" che applicano il concetto di pari opportunità in senso lato, tra donne e uomini, persone con handicap, emarginati.

I cortometraggi, della durata massima di 10 minuti, dovranno riguardare una delle tre sezioni del concorso. La prima è relativa a  "Le imprese delle donne" per corti che raccontano il legame esistente tra impresa al femminile e nuova idea di sviluppo, con l'obiettivo di riconoscere (o non riconoscere!) uno stile imprenditoriale "differente"; la seconda sezione è dedicata all' "Impresa responsabile" per far conoscere le imprese che mettono al centro dei loro interessi le risorse umane e l'ambiente; la terza "Impresa per la tradizione" per quegli short-movie che faranno conoscere azioni di tutela e recupero delle tradizioni artigianali, nell'ottica di incentivare nuove forme di economia. Il concorso è aperto sia a professionisti che ad amatori della video ripresa. Una giuria qualificata (composta da registi, persone del mondo dello spettacolo e dell'informazione, docenti universitari, imprenditori e rappresentanti istituzionali)  valuterà le opere in base all'attinenza al tema ma anche all'originalità e alla creatività dei filmati.

A caccia quindi, di tutte quelle imprese che meritano di essere raccontate, con l'originalità e la creatività che la video ripresa permette.

Il termine per la consegna delle opere, in formato Mini DV o VHS,  è l'8 ottobre 2003.

Informazioni e bando su www.cheimpresa.it 

Arezzo 8 LUGLIO 2003

"Che Impresa!", un progetto della Provincia di Arezzo e Regione Toscana
Coordinamento generale e ufficio stampa: Beatrice snc 
Contatti: Stefania Michelato e Alessandra Plichero
Tel 0444 525292, email: info@beatriceonline.it
Segreteria organizzativa: Risorse di Teodolinda Maresca &c.
Tel. 055 5002070, email: risorse@risorse-comunicazione.it