Unibo Magazine

Anche quest’anno il centro giovanile si trasforma in una fucina di sperimentazione sulla comunicazione civica: l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Micromacchina, lancia sei nuovi workshop creativi per dare a ragazze e ragazzi gli strumenti per diventare cittadini attivi. I workshop inizieranno la seconda settimana di Novembre. Le lezioni introduttive si svolgeranno al Centro Giovanile di Casalecchio di reno, Ex-Tiro, alle ore 17.00 nei seguenti giorni: martedì 8 novembre (On Line), giovedì 10 novembre (Onda Radio) e venerdì 11 novembre (Onda Tv). La partecipazione ai corsi è gratuita. Per informazioni e iscrizioni info@micromacchina.it oppure è possibile telefonare al Centro Giovanile: 051/598143 – 051/6133272 (Tutte le mattine e nei pomeriggi di martedì e giovedì).

Il successo riscosso dalla prima edizione de "La città creativa", cui hanno aderito una cinquantina di giovani e che ha coinvolto l’intera città col festival Creattivamente (fine maggio 2005), spinge l’Assessorato alla Cultura ad impegnarsi anche per il 2005/2006 in questo progetto di educazione alla cittadinanza rivolto a ragazzi dai 15 ai 26 anni. Un progetto patrocinato dal Ministero dell’Istruzione che ne riconosce il "grande valore sociale ed educativo nell’Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l’Educazione".

Per la seconda edizione verranno riproposti alcuni workshop della prima edizione (come quello sull’organizzazione di eventi e sul giornalismo) ma allo stesso tempo ne verranno introdotti dei nuovi sempre inerenti la comunicazione (radio, tv, spot, comunicazione multimediale), in quanto, come afferma l’Assessore alla Cultura Paola Parenti, "la comunicazione è lo strumento primo per poter promuovere ed esercitare la cittadinanza attiva tanto che anche a livello europeo è stato avviato progetto chiamato Melici (Media, Literacy, Citizenship) per sviluppare una sempre maggiore interattività tra cittadini e mondo dei media. Interattività che noi sperimenteremo presso il nostro centro giovanile che anche quest’anno si trasformerà in una fucina sulla comunicazione civica promossa dal basso".

In tutto saranno realizzati 6 workshop gratuiti in cui i giovani, tutti ragazzi entro i ventisei anni, potranno imparare non solo nozioni teoriche, ma soprattutto strumenti pratici per agire a beneficio della propria comunità cittadina, sentendosi un anello importante per la crescita civile e culturale della loro città. I partecipanti si trasformeranno infatti in reporter della città realizzando una trasmissione radiofonica, un programma per la tv, un sito e un blog sulla città, uno spot e una serie di appuntamenti per Creattivamente, il festival de "La città creativa" in programma come lo scorso anno a fine maggio.

Il via alla seconda edizione de "La città creativa" è previsto la seconda settimana di Novembre con l’inizio di tre workshop "onda radio-workshop sulla radio", "onda tv-workshop sulla produzione e regia televisiva" e "on line-workshop sul giornalismo online" che termineranno a inizio febbraio. Da fine febbraio a inizio maggio sarà poi la volta di "spot-workshop sul linguaggio pubblicitario", "web community-workshop sulla comunicazione multimediale" ed "evento-workshop di organizzazione eventi".

I workshop saranno tenuti da giovani professionisti in accordo con il Corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica Sociale e Politica dell’Università di Bologna (workshop Online) con la Cineteca Comunale di Bologna (workshop Spot), con Radio Città Fujiko (workshop Onda Radio) e con Orfeo Tv (workshop Onda Tv). La Città Creativa per questa seconda edizione ha quindi allargato le sue collaborazioni facendo rete con importanti realtà locali legate al settore della comunicazione civica.

Ciascun workshop sarà organizzato in 10 incontri pomeridiani di due ore e mezzo l’uno (17-19,30) per un totale di 25 ore. I workshop si terranno presso il Centro Giovanile di Casalecchio (via dei Mille 25). Informazioni dettagliate sui workshop si trovano sul sito www.lacittacreativa.org o contattando l’associazione Micromacchina  (info@micromacchina.it) che, con l’apporto volontario dei suoi soci, si occupa della promozione dell’iniziativa.