Unibo Magazine
Mercoledì 21 maggio alle ore 17.00 al Museo Ebraico di Bologna, in via Valdonica 1/5, Valerio Marchetti, dell'Università di Bologna presenta il volume a cura di Mauro Perani:
La cultura ebraica a Bologna tra medioevo e rinascimento (Giuntina, 2002).

I saggi raccolti nel presente volume a cura di Mauro Perani, docente di Ebraismo all'Università di Bologna e membro dell'Associazione Italiana Studi Giudaici (AISG), documentano la straordinaria vivacità della Bologna ebraica tra Quattro e Cinquecento, quando essa divenne uno dei centri più importanti dell'ebraismo italiano, seconda per grandezza solo a Roma, tra le città dello Stato Pontificio.

Si tratta della raccolta degli atti di un convegno dedicato a delineare il ricco mondo culturale della Bologna ebraica dell'epoca, dai quali emerge una comunità estremamente attiva e feconda, con forti relazioni con la realtà cittadina e in particolare con lo Studio Bolognese.
I contributi firmati rispettivamente da Ariel Toaff, Mauro Perani, Giulio Busi, M. Guido Dall'Olio, Roberto Bonfil, Saverio Campanini, Michele Luzzati, Elliott Horowitz, Alberto Sermoneta e Stefano Arieti, delineano un quadro storico di ampio respiro e di enorme interesse, come peraltro è attestato da una grande quantità di studi sull'argomento prodotta negli ultimi anni, di cui il volume dà conto.

Mauro Perani è docente di Ebraico, presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Storia e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (DISMEC), sede di Ravenna. E' membro dell'Associazione Italiana Studi Giudaici (AISG).
Valerio Marchetti è docente di Storia dell'Ebraismo presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna.

Per informazioni: Museo Ebraico di Bologna: tel. 051.2911280