Unibo Magazine

Si chiama Culture Letterarie Europee il nuovo corso di laurea magistrale creato all'interno del Programma Erasmus Mundus e coordinato dalla prof.ssa Anna Soncini, docente al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Alma Mater. Assieme all'Italia, con l'Università di Bologna, sono altri due i paesi coinvolti: la Francia, con l'Université de Haute-Alsace (Mulhouse) e l'Université Marc Bloch (Strasbourg), e la Grecia, con la Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki.

Il corso è stato presentato ieri pomeriggio, 16 ottobre, in Rettorato, nella Sala dell'Ottavo Centenario, alla presenza dei rettori delle quattro università, degli ambasciatori in Italia di Grecia e Francia e del coordinatore del Punto Nazionale di Contratto Erasmus Mundus-Italia Giovanni Finocchietti.

"Tra politica, economia e cultura, quest'ultima - ha spiegato il Rettore Pier Ugo Calzolari - resta spesso al margine. Ma la cultura è il collante di tutto: è una gioia continua prendere contatto quotidianamente con aspetti delle altre culture che non conoscevamo. Ed è a questo spirito che si ispirano i progetti Erasmus Mundus: mettere in contatto le culture dell'Europa e quelle dei paesi terzi. La speranza è formare laureati che siano davvero cittadini del mondo".

Il corso, della durata di due anni, si concentra sulla letteratura, sulla storia delle culture e sulla scienza del linguaggio ed è insegnato in italiano, francese e greco. Gli studenti, sia europei che extraeuropei, affronteranno il percorso di studi attraverso due o tre università europee, arrivando così ad ottenere un doppio o triplo diploma. Oltre a quelle previste a sostegno della mobilità intra-europea, il programma offre anche borse di studio per studenti e ricercatori in arrivo da paesi terzi.

Erasmus Mundus, programma di cooperazione e mobilità per l'istruzione superiore, avviato nel 2004, sta per concludere la sua prima fase di vita. Dal 2009 lascerà posto alla sua nuova incarnazione: Programma Erasmus Mundus II. Oltre 20 paesi hanno finora partecipato al progetto, con un centinaio di corsi attivati e più di 6000 studenti coinvolti. L'Università di Bologna è l'ateneo leader in Europa per numero di corsi Erasmus Mundus cui presta il proprio impegno e la propria partecipazione.