Unibo Magazine

Con in copertina il David Bowie del periodo Heroes, è dedicato al Performing Pop il nuovo numero della rivista Prove di Drammaturgia, realizzata dal centro CIMES del Dipartimento di Musica e spettacolo. Il numero - curato da Fabio Acca - sarà presentato giovedì 17 novembre, alle 15,30, ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a). Assieme ad Acca interverranno Fabriano Fabbri, Andrea Laino e Lucio Spaziante. Coordina il direttore della rivista e responsabile scientifico del CIMES Gerardo Guccini.

Scrive il curatore: "Sempre più spesso le pop star non sono solo soggetti mediatici o artisti musicali, ma veri e propri performer che lavorano con modalità 'teatrali'. Questo studio si propone di dare una inedita chiave interpretativa ai percorsi di artisti come Peter Gabriel, Patty Pravo o Lady Gaga. Un metodo che se nelle Università straniere è già discusso e applicato con successo, nelle nostre in Italia fatica a trovare una collocazione compatibile con gli studi dedicati alla discipline dello spettacolo.

"Da un altro punto di vista, si vuole definitivamente superare la differenza, ancora molto resistente, tra cultura alta e cultura bassa. Uno sguardo rigoroso sulla cultura pop ci consente invece di indagare il nostro oggi senza schemi ideologici e di contribuire all'analisi di fenomeni che fino a poco tempo fa non avevano diritto di entrare in contatto con l'Università, se non all'interno del recinto protetto degli studi massmediologici".