Unibo Magazine

Una nuova delegazione internazionale ha visitato ieri la sede centrale dell'Università di Bologna: i rappresentanti della Kyoto University of Foreign Studies. Ad accoglierli c'erano la delegata del Rettore per le Relazioni internazionali Carla Salvaterra e il prof. Alessandro Passi, docente alla Facoltà di Lettere e responsabile dell'accordo con l'Ateneo giapponese, siglato nel 2008.

L'accordo riguarda finalità di cooperazione generale, con scambio di studenti, di docenti e di ricercatori, ed è ormai pienamente attivo. Uno studente della Kyoto University of Foreign Studies è infatti arrivato a Bologna a settembre, mentre per l'anno prossimo è già in programma il viaggio a Kyoto (realizzato all'interno del programma Overseas) di due studenti dell'Alma Mater.

La Kyoto University of Foreign Studies, che ha anche un importante dipartimento di Italianistica (uno dei pochi di questo genere in Giappone), era rappresentata dai docenti Yoshikazu Morita (President of the Board and Chancellor), Toyoko Morita (Executive Director of the Board), Toshiki Kumagai (Dean of International Relations) e Naoki Kondo.