Unibo Magazine

Una tesi di laurea sperimentale, innovativa e portatrice di speranza, che si colloca all’interno delle diverse linee di ricerca sviluppate dai professori Vincenzo Tumiatti e Alessandra Bisi della Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna. Sarà presentata venerdì 26 febbraio, alle 11, nell’Aula Magna del Polo scientifico-didattico di Rimini (Via Angherà, 22) nel corso di una sessione di laurea del Corso di Laurea Specialistica Europea della Facoltà di Farmacia.

Verena Venturi è la laureanda autrice del lavoro. La maggior parte della sua tesi sperimentale è stata realizzata presso il laboratorio di Karl Norbert Klotz, docente all’Università di Wuerzburg e direttore amministrativo del Rudolf-Virchow-Zentrum, uno dei principali centri di ricerca biomedica di eccellenza tedeschi. Klotz è uno dei pionieri nello studio dei recettori dell’adenosina che hanno aperto la strada alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci per la terapia di malattie neurodegenerative e del tumore.

Nel dettaglio sono stati studiati numerosi derivati caratterizzati da una struttura chimica correlata a flavonoidi naturali, con potenziale applicazione nella terapia delle malattie neurodegenerative quali le malattie di Alzheimer e di Parkinson, oltre che per la terapia dei tumori.

A Norbert Klotz è affidata anche, lunedì 1 marzo, alle 11, sempre nell’Aula Magna del Polo di Rimini, la lezione inaugurale del secondo ciclo di lezioni della Facoltà di Farmacia, con un intervento dal titolo "Adenosine receptors in health and disease".