Sono in Italia in questi giorni gli studenti del Master of International Business del Dublin Institute of Technology. Grazie a un accordo tra business school, il gruppo di studenti composto da 38 persone di età compresa tra i 25 e i 27 anni, rimarrà una settimana intera a Bologna e potrà conoscere da vicino Alma Graduate School. Durante la permanenza, che terminerà il 4 marzo prossimo, i futuri manager irlandesi avranno anche l’occasione di partecipare a una serie di lezioni e seminari a Villa Guastavillani, sede della Business School dell’Università di Bologna, in un mix di interventi dal mondo del lavoro e dell’Università. Il gruppo irlandese visiterà, inoltre, la città e alcune aziende del territorio selezionate sulla base dei più importanti settori della Regione: automotive, tecnologia e moda. Il tutto naturalmente condito da esperienze culinarie locali e dalla visita ai più importanti musei della città.
L’esperienza si replicherà tra il 10 e il 16 marzo quando a far visita ad Alma Graduate School saranno gli studenti del Master of Business Administration della Freeman School of Business della Tulane University di New Orleans, una delle più prestigiose università americane e nelle prime sessanta a livello internazionale secondo il ranking del Financial Times. Il gruppo, che per la prima volta ha scelto l’Italia come destinazione del Global Management Program (sezione all’estero prevista dal loro Mba), sarà composto da un’ottantina di persone. Gli studenti in arrivo, solo in parte americani, provengono da diversi paesi, in particolare dall’Asia e dall’America Latina e hanno un’età media di 28 anni.
"Passare un’intera settimana in Italia e poter lavorare con Alma Graduate School - dice Stephen Estrada, Director of Professional Education and Global Business Curriculum della Tulane University - è una fantastica opportunità per i nostri studenti perché gli permette di portare i loro studi fuori dall’aula e di calarli in un contesto unico e stimolante". Durante la loro permanenza a Bologna, gli ospiti di New Orleans saranno occupati in attività didattiche incentrate prevalentemente sul "Made in Italy" e sulle eccellenze locali in questo settore. Avranno inoltre la possibilità di approfondire l’argomento direttamente con manager di importanti aziende italiane, in alcuni casi lavorando dagli Stati Uniti a progetti di ricerca assegnati loro in precedenza dalla stesse aziende italiane. Gli studenti avranno anche l’occasione di visitare alcune realtà aziendali della nostra regione e di partecipare a un’esclusiva degustazione di specialità enogastronomiche emiliano romagnole.
"Accogliamo questi studenti con molto entusiasmo - spiega Alfredo Montanari, direttore generale di Alma Graduate School - anche nella prospettiva di consolidare le relazioni internazionali che rappresentano una delle nostre linee guida di sviluppo, insieme all’interdisciplinarietà e all’integrazione con le imprese".
"Conoscere il sistema finanziario europeo, le abitudini e le istituzioni è importantissimo per i nostri manager perché rappresentano la realtà con la quale si troveranno a lavorare", afferma John Howard, Associate Dean alla Freeman School of Business della Tulane University. "Alma Graduate School, in particolare, è unica perché posizionata in una Regione modello per le realtà industriali che ospita sul territorio. Spero che alla fine di questa esperienza gli studenti apprezzino la varietà, la capacità e le tradizioni delle imprese italiane e capiscano meglio il ruolo dell’Italia nella crescita dell’economia mondiale".