Unibo Magazine

Una giornata per celebrare una brillante carriera universitaria. Venerdì scorso, 17 giugno, a Villa Guastavillani si è tenuto il convegno "Dalla teoria del controllo all'automazione pervasiva: come la ricerca accademica abilita la tecnologia al servizio dell'uomo", organizzato in onore di Claudio Bonivento, docente del DEIS - Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Alma Mater.

La giornata, organizzata da Lorenzo Marconi e Claudio Melchiorri del DEIS, con Cesare Fantuzzi e Roberto Zanasi (Università di Modena e Reggio Emilia), ha voluto celebrare l'intenso lavoro prestato da Bonivento al servizio della cultura e della scienza nel campo dei Controlli automatici in 45 anni di brillante carriera universitaria che, anche se si concluderà anagraficamente il prossimo 1 novembre, gli allievi sperano possa continuare anche con altre forme.

L'attività del prof. Bonivento e il suo contributo nello sviluppo della disciplina dei Controlli automatici all'interno dell'Alma Mater e nella comunità  italiana sono stati ricordati in una serie di interventi tenuti da  docenti di università italiane e straniere. Filo conduttore degli interventi è stato il binomio ricerca di base e trasferimento tecnologico: elementi dell'attività accademica che hanno sempre caratterizzato il lavoro del Prof. Bonivento presso l'Alma Mater.