Unibo Magazine


Fino al 13 novembre al museo MAMbo di Bologna c'è David Bowie Is
, la grande retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo.

Per tutti gli studenti universitari che vogliono ripercorrere la prolifica carriera del Duca Bianco, tra abiti di scena e materiali multimediali, il MAMbo riserva due promozioni speciali: martedì, venerdì e domenica, dalle 10 alle 19, e giovedì e sabato, dalle 10 alle 23, l'ingresso è ridotto a 13 euro (anziché 15), mentre tutti i mercoledì, dalle 10 alle 19, c'è un'ulteriore riduzione a 10 euro. Per usufruire dello sconto basta presentare alla cassa il tesserino universitario.

Quella di Bologna è l'unica tappa italiana della mostra, inaugurata a Londra nel 2013 e transitata poi per Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen. E sono più di 300 oggetti dell’archivio personale di Bowie selezionati in esclusiva per il MAMbo dai curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh.

Il percorso si sviluppa attraverso contenuti “multimediali” che conducono il visitatore all’interno del processo creativo del Duca Bianco e descrive come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell’ambito dell’arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea. Il ritratto che emerge è quello di un artista capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea con uno sguardo innovatore lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop.