Unibo Magazine

"La proposta di legge del Ministro Gelmini approvata oggi, 28 ottobre, dal Consiglio dei Ministri - ha commentato Enrico Decleva, presidente della Crui (Conferenza dei Rettori) - per l'ampiezza del suo impianto e la valenza riformatrice degli interventi previsti, rappresenta un'occasione fondamentale e per molti versi irripetibile per chi ha davvero a cuore il recupero e il rilancio dell'università italiana.

Rispetto ad alcune soluzioni potranno essere opportuni ulteriori approfondimenti. Ma è essenziale che, a questo punto, anche nel nostro Paese si siano determinate le condizioni per affrontare in un'ottica coerente e di ampio raggio urgenze e criticità altrove superate da tempo.

E' ora necessario che il confronto parlamentare si sviluppi concentrandosi sul merito delle varie questioni. Così come è indispensabile, e per più aspetti pregiudiziale, che all'avvio del processo riformatore, e a garanzia della sua credibilità, corrisponda una disponibilità adeguata di risorse. A partire da quanto sarà garantito al finanziamento degli atenei per il 2010".

"Bene la riforma proposta dal Consiglio dei ministri stando alle prime anticipazion- gli fa eco il Rettore Pier Ugo Calzolari - ma l’Italia dell’università e della ricerca è destinata ad essere sempre meno competitiva nell’arena internazionale, se il Governo manterrà i tagli per circa 1,5 miliardi che colpiranno il sistema universitario nei prossimi anni".