Unibo Magazine

Resteranno a Bologna, fino al 31 gennaio, gli otto ragazzi delle scuole superiori ospiti all'interno del programma Bellacoopia, nato da un accordo tra la Legacoop Emilia Romagna e la Casa Cooperativa di Sunchales nella provincia di Santa Fè. I ragazzi, sotto le Due torri già da qualche giorno, hanno avuto modo di visitare l'Alma Mater e sono stati ricevuti dalla delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali Carla Salvaterra, che ha visitato insieme a loro Palazzo Paleotti.

Sunchales costituisce un vero e proprio caso di distretto cooperativo, con imprese attive nei campi della produzione e lavoro, abitazione e costruzione, agroindustriali, di fornitura, di servizi pubblici (acqua potabile), di credito e di assicurazioni.


Il programma formativo Bellacoopia, della durata di due settimane, è stato articolato su tre assi: la didattica, la visita a imprese cooperative,la conoscenza della cultura locale e rappresenta una full immersion nel tessuto economico e sociale, con momenti di approfondimento sui temi innovativi ed organizzativi.


Il profondo legame tra la realtà cooperativa Sunchales, partner di Unibo e il Centro di studi avanzati di Buenos Aires ha reso possibile il coinvolgimento dell'Alma Mater nel progetto di formazione.