Unibo Magazine

"Con l’Università argentina di Santa Fè, una delle principali istituzioni accademiche del paese sudamericano – ci racconta il prof. Angelo Vaccari, responsabile della convenzione con nostro ateneo – l’Alma Mater ha un consistente accordo". Siglata nel 2003 la convenzione prevede un articolato programma di scambi ben 6 ambiti di ricerca.

I temi di studio in comune con la Facoltà di Agraria riguardano la microbiologia per l'ottimizzazione della qualità degli alimenti, di cui è responsabile la prof. Maria Elisabetta Guerzoni.

La prof. Miretta Giacometti è invece responsabile di un altro filone di ricerca, presso la Facoltà di Economia, incentrata sul trasferimento tecnologico tra università e imprese.

Due i progetti di studio che coinvolgono la Facoltà di Chimica industriale, uno, di cui è responsabile il prof. Angelo Vaccari assieme al dottor Francesco Basile, riguarda il miglioramento energetico e ambientale nell’utilizzazione industriale del gas naturale e l’altro, con la Facoltà di Ingegneria, ha per tema lo sviluppo e l’applicazione di nuovi materiali,  (campo di indagine anche del prof. Giorgio Tamellini del Centro ceramico di Bologna).

Di patrimonio culturale, tradizione architettonica e sostegno sociale si occupa invece il progetto di ricerca che vede coinvolta la Facoltà di Architettura (responsabile prof. Casciato), mentre il prof.Dario Melossi di Giurisprudenza è responsabile di progetti scientifici sulla criminologia e sulle prospettive del controllo sociale urbano.

Novità dell’ultimo accordo siglato è la partecipazione della Facoltà di Lettere con un progetto di ricerca di cui è responsabile la prof Giuliana Gemelli, incentrato sullo sviluppo di competenze ed attività no-profit.