Domenica 25 settembre, ai Giardini Margherita, si corre la Bologna Race for the Cure, minimaratona benefica per la lotta contro i tumori del seno. A promuoverla è l'associazione no profit Susan G. Komen Italia, impegnata da ormai più di dieci anni su questo fronte, con programmi di promozione della prevenzione, aggiornamento degli operatori sanitari e supporto alle donne operate. Tra i sostenitori dell'iniziativa c'è anche l'Università di Bologna. L'anno scorso sono state più di ottomila le persone che hanno preso parte alla manifestazione bolognese (altre edizioni della maratona sono organizzate annualmente a Roma, Napoli e Bari).
La gara e il "Villaggio Race"
La partenza è fissata per le 10 ai Giardini Margherita. Il percorso della minimaratona prevede cinque chilometri di corsa seguiti da una passeggiata di due. Da venerdì 23 ai Giardini Margherità sarà allestito il Villaggio Race, dove tra l'altro sarà possibile iscriversi alla gara (10 euro la quota minima per partecipare). Ci sarà anche un Villaggio della Salute, che offrirà visite senologiche gratuite (complete di mammografie ed ecografie) e altre attività legate a salute, benessere e prevenzione. Il 23 dalle 14 alle 18 sarà inoltre installato un ambulatorio dermatologico e un ambulatorio per colloqui di consulenza genetica personalizzata.
I risultati
Dai dati forniti dalla Susan G. Komen Italia veniamo a sapere che grazie ai fondi raccolti nelle passate edizioni bolognesi (quella di quest'anno è la quinta) sono stati sostenuti diciassette progetti locali, di cui dodici sono stati completati entro giugno 2010. Ne hanno beneficiato: cento donne destinatarie di esami diagnostici e consulenza genetica, 142 pazienti che hanno ricevuto supporto psicologico o sociale e 2800 donne che hanno usufruito di opportunità di educazione e informazione sulla prevenzione.
Per partecipare
Ci si può iscrivere alla gara recandosi al comitato regionale della Susan G. Komen Italia, presso il Dipartimento di Anatomia patologica dell'Ospedale Bellaria (via Altura, 3), oppure in uno dei tanti punti di iscrizione presenti a Bologna, in provincia e anche in altri capoluoghi dell'Emilia-Romagna. L'iscrizione si può fare anche direttamente al Villaggio Race il 23, il 24 e anche il 25 settembre (dalle 8), o ancora pagando online, mandando un bonifico bancario o con un bollettino di conto corrente postale.