Una giornata per festeggiare il decennale e per presentare, sotto forma di dibattito con rappresentanti della politica e dell’industria, le tematiche specifiche di cui si occupa il DIE.
Il Dipartimento, che afferisce alla Facoltà di Ingegneria rappresenta l’unica struttura universitaria delle regioni Emilia-Romagna e Marche che si occupa specificatamente di tematiche didattiche e scientifiche connesse con l’energia elettrica e le sue applicazioni.
Il DIE vanta una lunga tradizione che risale alla fondazione della Facoltà stessa nel 1935. La storia e l’attuale assetto saranno presentati in un "report" (presente anche online, nel sito del dipartimento) che presenta in modo dettagliato l’attuale struttura del lavoro di ricerca in atto, che coinvolge complessivamente 42 persone (30 docenti e 12 tecnici – amministrativi) suddivisi in diversi ambiti scientifico disciplinari. Recentemente è stato attivato al DIE un nuovo laboratorio didattico, mentre l’attività sperimentale si avvale di ben otto laboratori.
E per celebrare il compleanno ci sarà una tavola rotonda, venerdi 21 aprile dalle ore 9.00 in Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2.
"Ingegneria e Cultura Elettrica: quale Futuro?" il titolo dell'incontro che, sarà centrato sulle tematiche culturali e professionali associate al mondo dell’energia elettrica, presentate da una serie di autorevoli relatori. Alberto Biancardi di Confindustria parlerà di Mercato dell’Energia Elettrica, mentre Angelo Airaghi di Finmeccanica affronterà il tema delle Fonti di generazione convenzionali ed alternative. Vittorio Prodi (Commissione Europea) discuterà del ruolo dell’Europa nel settore delle energie rinnovabili Stefano Aldrovandi delle infrastrutture trasporto e qualità dell’energia, Luca D’Agnese (Enel Terna) di Utilizzo intelligente.