Unibo Magazine

Ci sono due squadre di concorrenti, c'è una serie di domande a cui rispondere, c'è un ospite in studio. E c'è un viaggio in palio per il vincitore. Gli ingredienti per un classico quiz televisivo, insomma, sono tutti presenti. Le differenze fondamentali stanno nei protagonisti e nelle tematiche affrontate.

"Vado bene per l'Europa?" è il nome del programma televisivo che va in onda dallo scorso 23 dicembre su Odeon e che vede sfidarsi due squadre composte da cinque studenti provenienti da varie università italiane. I diversi quesiti, sottoposti ai contendenti da un eurodeputato ospite in studio, vertono su temi specifici relativi all'Unione Europea ed al processo di integrazione in Europa.

Tra le diverse delegazioni partecipanti al quiz, è arrivato anche il turno di quella della Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", Polo di Forlì, che ha messo in campo due squadre di studenti provenienti dalla Laurea Specialistica in Istituzioni, Economia e Politiche dell'Unione Europea. Preparatore ed accompagnatore è stato lo stesso Presidente del Corso di Laurea, Prof. Riccardo Rovelli. Gli studenti delle squadre contrapposte provenivano, invece, delle università di Padova e di Genova.

Le domande sono state esposte e le risposte, corrette o meno, sono state fornite. Alla fine, il risultato è inequivocabile: la vittoria è andata in entrambe le occasioni alle delegazioni dell'Alma Mater. I dieci studenti che hanno partecipato si ritrovano così in mano il premio messo in palio dalla trasmissione: un viaggio a Strasburgo per assistere ad una seduta del Parlamento Europeo.

Le due puntate del quiz che vedono la partecipazione degli studenti forlivesi andranno in onda, sempre alle ore 13 su Odeon, sabato 24 febbraio (l'ospite sarà l'On. Pia Elda Locatelli, il tema trattato industria, ricerca ed energia) e sabato 3 marzo (ospite l'On. Cristina Moscardini, la puntata verterà sui temi delle pari opportunità).