Sarà Pier Paolo Diotallevi il preside della Facoltà di Ingegneria per il triennio 2011/2013. Le votazioni dello scorso venerdì 18 giugno hanno confermato il preside in carica per un nuovo mandato, con 145 voti su 220.
Laureato in Ingegneria Civile nel 1974 all'Alma Mater, Pier Paolo Diotallevi inizia l'attività di ricerca l'anno seguente presso l'Istituto di Tecnica delle costruzioni, diretto da Piero Pozzati, occupandosi prevalentemente di questioni connesse con i problemi della dinamica delle costruzioni in zona sismica. Nel 1980 diventa ricercatore e nel 1989 professore associato. Nel 1998 è nominato professore ordinario di Tecnica delle costruzioni.
Dal 2003 al 2007 è stato direttore del Dipartimento Distart ed è stato direttore della scuola di dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura dalla sua nascita fino all'ottobre 2008. Dal 2007 è preside della Facoltà di Ingegneria.
Ha alle spalle più di centoventi pubblicazioni scientifiche, orientate prevalentemente ai temi del comportamento sismico e della dinamica delle costruzioni. Ha approfondito diversi aspetti tra cui la sperimentazione dinamica e sismica su tavola vibrante, la sperimentazione e la caratterizzazione dinamica di strutture, la modellazione non lineare di strutture, la fatica meccanica per elementi di calcestruzzo, l'impiego di tecnologie antisismiche innovative.
E' membro del Comitato tecnico scientifico della Regione Emilia-Romagna in materia di riduzione del rischio sismico di edifici strategici. Sempre per la Regione è anche membro della Commissione grandi rischi. E' Accademico corrispondente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.