Unibo Magazine

Luisa Cifarelli è la prima presidente donna della European Physical Society (EPS). Docente di Fisica sperimentale all'Università di Bologna, la prof. è anche presidente della Italian Physical Society.

La EPS è nata nel 1968 al CERN (l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare che gestisce, tra l'altro, il Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle più grande e potente al mondo) ed è un'organizzazione no profit pensata per promuovere le eccellenze nel campo della fisica in Europa e in tutto il mondo. Tra singoli iscritti, università, laboratori, istituti e centri di ricerca rappresenta più di 100mila studiosi di fisica nelle sue più disparate applicazioni.

La prof. Cifarelli, che è anche coordinatrice e responsabile di ALICE, uno degli esperimenti attualmente in corso al Large Hadron Collider di Ginevra, ha espresso l'intenzione di aumentare la visibilità della European Physical Society, con una serie di progetti pensati per il grande pubblico. "Non sono membro della EPS da molto tempo", ha ricordato. "Non ho ostacoli che derivano dal passato, continuo solo a proporre nuove idee, da un punto di vista inedito". La carica di presidente della EPS ha durata due anni.