Per omaggiare Giuseppe Scarabelli, in leggero ritardo rispetto al secondo centenario della nascita (1820-2020), è stata donata alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” l’opera bronzea a lui dedicata, realizzata dal maestro prof. Luigi Enzo Mattei e con la collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola e il Comune di Imola.
Giuseppe Scarabelli, eminente studioso di Geologia e Paleontologia, è stato primo Sindaco di Imola, poi Senatore del Regno d’Italia e fondatore di due istituzioni benemerite tutt’ora esistenti: il Giardino d’Infanzia e la Cassa di Risparmio. Più anziano di Giovanni Capellini – uno è del 1820, l’altro del 1833 -, conserva una relazione forte con il gruppo di studiosi che, in Emilia, stanno strutturando e rinnovando la disciplina.
Nel corso della cerimonia di donazione presso la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini, il Rettore Giovanni Molari ha detto: "L’occasione che celebriamo all’interno di questo Museo - unendo al ricordo di Scarabelli quello di Giovanni Capellini, collega di cui ricorre quest’anno il primo centenario della morte - non vuole essere soltanto un tributo al passato, ma vuole sottolineare il rapporto di collaborazione con le istituzioni imolesi che supportano le attività dell’Alma Mater. A loro, per il costante sostegno e per il prestigioso dono di oggi, va il ringraziamento sincero dell’Ateneo".
Il Presidente del Sistema Museale di Ateneo Roberto Balzani ha aggiunto: "Il dialogo fra Imola e Bologna era dunque intenso in quel periodo, così come è oggi solido e proficuo il rapporto le istituzioni imolesi e l’Università di Bologna; e l’occasione di questo dono – per il quale ancora ringraziamo l’Autore e la Fondazione – lo conferma e lo rinnova".