Unibo Magazine

Ci saranno anche Marco Savoia e Claudio Mazzotti, entrambi docenti alla Facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater, all'incontro "Il sisma dell'Emilia. Strategie per la ricostruzione", in programma questo pomeriggio al Palazzo della Cultura e dei Congressi. Il workshop vuole illustrare il lavoro che i gruppi di ricerca universitari associati al consorzio Reluis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica) stanno portando avanti per supportare il Dipartimento della Protezione Civile nelle zone colpite dal terremoto emiliano.

I gruppi di ricerca stanno lavorando sulle verifiche di strutture di edilizia privata e pubblica e nel supporto alla Protezione Civile per trovare soluzioni alle "nuove criticità evidenziate dal sisma che ha colpito una zona fortemente industrializzata con costruzioni realizzate per lo più senza criteri antisismici".

Durante l'incontro saranno presentate anche le nuove linee di indirizzo per la messa in sicurezza e i criteri per l'adeguamento sismico degli edifici produttivi in struttura prefabbricata, oltre ad alcuni progetti di messa in sicurezza di edifici produttivi e scolastici prefabbricati.