Dopo il grande successo di pubblico dei due giorni dedicati ai Lieder schubertiani, prosegue la stagione concertistica de La Soffitta 2011, a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo. Protagonista del prossimo concerto sarà l’Ensemble Concordanze, associazione bolognese composta da musicisti che operano in tre importanti istituzioni musicali cittadine: Teatro Comunale, Dipartimento di Musica e Spettacolo e Conservatorio "G.B. Martini".
Appuntamento allora martedì 15 marzo, alle 21, nell'Auditorium dei Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a). Del berlinese Aribert Reimann, verrà proposto il ciclo liederistico "...oder soll es Tod bedeuten?", composto nel 1996 in omaggio a Felix Mendelssohn nel 150° anniversario della morte. In programma anche il "Kla-vierquartett" per pianoforte e archi di Gustav Mahler. Di Paul Hindemith, verrà suonato il singolare quartetto "Minimax", composto per un’esecuzione privata: buttato giù in poche ore tra il 25 e il 26 luglio 1923; nel titolo richiama i diminutivi del principe Maximilian von Fürstenberg e della consorte Wilhelmine, patrocinatori dei neonati "Donaueschinger Musiktage", il più antico festival dedicato alla musica d’arte contemporanea. Nei brani prevale un tono scanzonato, irriverente, francamente comico.
L'Ensemble Concordanze è composto da: Viktoria Borissova, Alessandro Di Marco, Marco Polizzi, violini; Margherita Fanton, Michele M. Costantini, viole; Mattia Cipolli, violoncello, Francesco Greco, pianoforte; Arianna Rinaldi, mezzosoprano, Paolo La Valle, voce recitante.
Dal 2009 Concordanze crea e offre concerti gratuiti aperti ad ogni fascia d’età, ma soprattutto porta la musica a strati della cittadinanza che solitamente non accedono alla cultura: collaborano con il Carcere di Bologna, l’Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia e con le scuole d’italiano per migranti, nella convinzione che la musica possa cambiare e migliorare la società e che tutti abbiano il diritto di ascoltare musica "classica" di grande valore artistico ed emozionale, suonata al miglior livello artistico possibile.
Ingresso gratuito con distribuzione di coupon da un’ora prima, fino esaurimento posti.