Unibo Magazine

Giuliana Laschi e Lucia Serena Rossi, rispettivamente docenti di Storia dell'Integrazione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì e di Diritto dell'Unione Europea presso la Facoltà di Giursprudenza, hanno ricevuto l'approvazione da parte della Commissione Europea per una Cattedra Jean Monnet ad personam. Le cattedre Jean Monnet sono posizioni accademiche ricoperte da docenti specializzati in studi sull’integrazione europea.

L'assegnazione della cattedra a Giuliana Laschi è un riconoscimento alla carriera della docente e al suo progetto di ricerca "The European Communities and the World: an Historical Perspectives". "La ricerca - spiega la docente - approfondisce gli studi sulle relazioni esterne della Comunità Europea prima della nascita dell'Unione Europea, nel 1992. Ha indagato quindi il periodo in cui la Comunità Europea non aveva ufficialmente una politica estera, ma di fatto si relazionava con l'esterno sia a livello politico che, soprattutto, economico e commerciale". Giuliana Laschi, impegnata fin dal dottorato nella ricerca, nell'insegnamento e nella divulgazione delle tematiche sull'integrazione europea, è presidente del comitato scientifico del Europe Direct Punto Europa Forlì, un servizio di informazione europea aperto a tutti i cittadini che vede la collaborazione della Commissione Europea, della Facoltà di Scienze Politiche, del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.

La prof. Lucia Serena Rossi si occupa di Diritto dell'Unione Europea e in particolare delle norme che ne regolano il processo di integrazione. E' Presidente del Centro interdipartimentale di ricerche sul diritto europeo (Cirdce). Attivo fin dal 1991, il Centro si propone di migliorare e diffondere la conoscenza e lo studio del Diritto Europeo, e dal 2007 è un centro di eccellenza Jean Monnet. Nell'ambito di tale centro si svolge il Master for International Lawyers e il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Unione Europea. Lucia Serena Rossi è anche cofondatrice di Europeanrights, l'osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa.

Il Programma Jean Monnet non si limita all'assegnazione di cattedre, sostiene anche progetti di ricerca e di informazione dell'opinione pubblica. A Giuliana Laschi e a Lorenza Sebesta, docente di Storia delle relazioni internazionali presso la sede di Buenos Aires, sono stati assegnati i fondi per due progetti di "Information  and research activities", e fondi sono stati assegnati anche a Lucia Serena Rossi per un progetto di "Multilateral Research Group".