I premi sono stati consegnati ieri a Roma nell'ambito dell'iniziativa promossa da Formez, Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione e in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti.
"La nuova casella e-mail per gli studenti". È il titolo dello spot che promuove il nuovo servizio di posta elettronica per gli studenti dell’Alma Mater. Secondo la giuria di esperti il video, a cui è andata una menzione speciale, si è distinto "per la leggerezza e l'ironia". La giuria ha particolarmente apprezzato la qualità del video, con inserti grafici ricercati e un gioco di prospettiva originale, la scelta delle musiche, le animazioni che si inseriscono prepotenti nel flusso video, ma senza disturbare. Anzi, sempre secondo gli esperti, valorizzando la tecnologia. E la giuria ha inoltre valutato degna di nota la scelta dei personaggi che risulta "pensata e senza sovrastrutture". Il nuovo servizio di posta elettronica, messo a disposizione degli studenti, è infatti stato spiegato ai ragazzi attraverso la giornata qualunque di Luca, Claudia e dei loro amici. Sono stati gli stessi studenti a vestire i panni degli attori e a raccontare di un'università che è momento di studio, ma anche di socializzazione ed incontro.
Un'altra menzione speciale è andata al video che promuove lo sportello per la registrazione dei contratti d'affitto, istituito dall'Agenzia delle Entrate, dall'Universita' e dal Comune di Bologna.
"Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato cosi' facile" e' il titolo del video che sollecita gli universitari fuorisede a registrare il contratto d'affitto allo sportello ad hoc aperto dall'Ateneo. Lo scopo del servizio, istituito in settembre, è quello di rafforzare i benefici per gli studenti e prevenire l'evasione fiscale nel settore abitativo. La giuria del premio ha assegnato al video una menzione speciale perchè ha saputo proporre una soluzione reale, un servizio della Pubblica Amministrazione, al problema degli affitti in nero. Apprezzati, oltre alla collaborazione tra i diversi enti impegnati per attivarlo, la campagna di comunicazione e il video creato per promuoverlo, il quale risulta veloce e immediato per i giovani. Lo spot è stato realizzato da Codec.tv, la web tv del Progetto giovani del Comune di Bologna.